I giardini delle fate: le piante da usare d'inverno

Ricordate i giardini per le fate di cui via abbiamo parlato la scorsa primavera? Allora eravamo spinti dallo sbocciare dei fiori, dal risvegliarsi della natura. Ma perché mandare in letargo la voglia di giardinaggio, di bellezza e di magia? 

Basta scegliere le piante invernali e in un attimo potrete ricreare i giardinetti delle fate in versione “frozen”, con tanto bianco e qualche spruzzata di colore qua e là.

Le piante perfette per i giardini delle fate invernali: fare giardinaggio in inverno con i bambini

L’importante è scegliere piante invernali, che non temono il freddo e che sbocciano anche nei mesi più gelidi. Dopodiché sbizzarritevi e realizzate con i bambini i mobili dove le fatine si potranno riposare.

Per piccole siepi carinissime scegliete la Lentaggine: è un arbusto che fiorisce in piccoli fiorentini bianchi ed essendo invernale questi boccioli spuntano proprio nei mesi più freddi, assicurando un risultato sfizioso. Sistemate i vostri piccoli giardini sotto ai fiorellini, in una piccola insenatura nascosta nella siepe.

(foto 1 http://vivaifrappetta.it/prodotto/viburnum-tinus-viburno-lentaggine/#)

Tipicamente invernali sono i ciclamini: andate in vivaio, piantateli in un bel vaso ampio e accogliete le fate con piccoli salotti sistemati tra i boccioli.

(foto 2 http://www.giardinaggio.it/piante-appartamento/malattie-piante-appartamento/ciclamino-foglie-gialle.asp)

L’autunno è la stagione della fioritura dell’Osmanto, molto profumato. Sceglietelo se amate i fiorentini piccoli e discreti, capaci comunque di dare atmosfera e bellezza al giardino. Resiste a temperature davvero basse, quindi se il terreno è profondo, soffice e ricco è la scelta perfetta.

(foto 3 http://iltempogiusto.altervista.org)

Per gli amanti dell’allegria e della vivacità il fiore da piantare quest’inverno è la Daphne. Dà molto colore, quindi quando piantata in giardino crea un angolo bellissimo nel quale insieme ai bambini potrete progettare il vostro giardinetto in miniatura. Va annaffiata regolarmente, ma resiste bene al freddo.

(foto 4 http://www.giardinaggio.org/giardino/piante-da-giardino/dafne-pianta.asp)

Altro sempreverde un pochino più discreto è la Sarcococca, pianta dal nome buffo proveniente dall’asia. Cresce in zone ombreggiate e sopravvive alle gelate. Perfetta per tenere al caldo sotto le sue foglie le fatine del giardino.

(foto 5 http://plantinfo.co.za/plant/sarcococca-hookeriana-var-humilis/)

Più conosciuta è l’Erica, dal colore purpureo tanto amato dalle bambine (e dalle fate). Cresce proprio a cespuglio, quindi alla sua base si crea una zona perfetta per i giardini in miniatura. Nell’Italia del Nord cresce al sole diretto, mentre al Sud (più caldo) preferisce l’ombra, fiorendo poi in autunno e inverno.

(foto 6 http://www.giardinaggio.it/fiori/linguaggio-dei-fiori/erica-fiore.asp)

La Lonicera è un sempreverde (ne esistono diverse specie) con fiorentini gialli e piccole bacche. Se avete una parete, utilizzatela come rampicante per assicurarvi un angolo fiorito anche in inverno.

(foto 7 https://forum.giardinaggio.it/threads/rampicante-sempre-verde-per-alta-collina.36747/)

I suoi fiorellini sono sottili e simpatici e il colore che dà al giardino è davvero delizioso: parliamo dell’Amamelide, una pianta resistentissima che fiorisce anche sotto la neve.

(foto 8 http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/arbusti-e-rampicanti/25628-hamamelis-amamelide-pianta-le-differenze,-i-fiori-intermedie-virginiana-vernalis-japonica.html)

Ultimo ma non per importanza il Calicanto, che, come l’Amamelide, fiorisce dalla fine dell’autunno e va avanti per tutto inverno, anche sotto la neve, creando tutto intorno un’atmosfera magica (da arricchire con i giardinetti in miniatura!).

(foto 9 http://www.ideegreen.it/calicanto-40985.html)

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
I migliori rimedi naturali contro la tosse
Zuppa di farro scaldacuore
10 ricette con la zucca

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna