I Giardinetti delle fate da creare insieme ai bambini

L'estate s'avvicina, il pollice si fa un pochino più verde e la voglia di sistemare il giardino impazza? Non limitatevi alle solite routine di giardinaggio. Quest'anno potete decidere di intraprendere insieme ai bambini una nuova attività, bellissima, divertente e che renderà il prato fuori casa davvero incantato.

Avete mai visto un giardino delle fate? Sono piccoli angoli ricreati nel prato allestiti come fossero habitat artificiali in miniatura per i teneri esserini magici. Non c'è una regola: basta che siano favolosi! Realizzarli insieme a tutta la famiglia può diventare un progetto divertentissimo e super creativo per passare insieme un po' di tempo facendo qualcosa di davvero unico.

I Giardinetti delle fate da creare insieme ai bambini: un po' di ispirazione per realizzarli in famiglia.

- Prendete un vaso bello capiente, magari dai colori pastello, e invece di piantare nella terra quella pianta di limoni che avevate in testa ricreate un piccolo angolo dove le fate possano bere il tè in compagnia e rilassarsi all'ombra delle vostre piante!

foto 1 http://www.thegardenglove.com/unique-and-creative-fairy-gardens/

- Anche un tavolino può fare al caso nostro: basta aggiungere un paio di sponde e allestirlo all'interno con piccole casette (magari quelle per gli uccellini), sedie, tavolini, recinzioni, fiorellini e tutto ciò che i bimbi ritengono possa servire alle loro piccole amiche.

foto 2 http://innerchildfun.com/2013/06/lets-build-a-fairy-garden-table.html


- Chi l'ha detto che le fatine non mangiano? Anche loro hanno bisogno di rifocillarsi, meglio ancora se in un'atmosfera un po' bohemien chic. Non trovate?

foto 3 http://melissamercier.com/Blog/?p=8220


- Anche una di quelle aiuole che corrono lungo il muro può diventare un giardino in miniatura. La casetta per gli uccellini può essere ricoperta di muschio e legnetti, i rametti tagliati diventano alberi a dimensione di fata, le sezioni di piccoli tronchi sono un vialetto perfetto per i piedini delle fatine.

foto 4 http://craftsbyamanda.com/how-to-start-a-fairy-garden/


- Anche un semplice vialetto in miniatura ha il suo perché. Dipingete con dei gessi da lavagna color pastello i tronchi tagliati: diventano perfette sedute per le fate che a fine giornata vogliono rilassarsi!

foto 5 https://www.etsy.com/listing/231916556/acorn-lantern-fairy-light-fairy-garden utm_source=Pinterest&utm_medium=PageTools&utm_campaign=Share 


- Il massimo della romanticheria: creare il piccolo giardino incantato in una tazzina dal sapore un po' retrò. Vedete? Anche solo una seggiolina basta per dare l'idea che quel luogo sia super fatato!

 

foto 6 http://www.lifeisaparty.ca/2015/teacup-fairy-garden/

- Un piccolo arco di rami intrecciati: già è bello di per sé. Se poi ci aggiungete delle lucine che si arrampicano sulle sue sponde e che di notte ricreano un'atmosfera da favola la composizione è semplicemente perfetta.

foto 7 http://lisasteatime.blogspot.it/2012/05/fairies-in-garden.html


- Non solo in giardino: i terrari possono diventare uno strumento perfetto per realizzare un giardinetto che accolga tutte le fatine che si aggirano nei dintorni! Uscite di casa con i bimbi, raccogliete sassi, muschio e legnetti e in una boccia ricreate il perfetto habitat: sarà divertentissimo e appoggiato al davanzale starà benissimo.

foto 8 http://mrs-ferguson.blogspot.it/2012/02/magical-forest-in-jar.html

- Un cestino di vimini starà benissimo in giardino se sistemato in modo da diventare Giardino delle Fate. E al manico si può appendere una piccola altalena, deliziosa!

foto 9 http://www.elowezil.blogspot.it/2013/07/more-fairy-gardens.html

- E se le fate volessero fare giardinaggio a loro volta? Beh, lasciate loro tutto il necessario, ricreando un tavolo con delle pietre e i vasi con i ditali (riempiti con le piccole foglioline che si staccano dalle succulente). La tenerezza è infinita.

foto 10 http://thinkcrafts.com/blog/2012/12/08/tiny-fairy-garden/

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

I giardini delle fate: le piante da usare d'inverno
Un viaggio tra gnomi e fate a Macugnaga
Balconi a misura di bambino
Le camerette ispirate al mondo degli elfi e degli gnomi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna