Le domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

(Photo: https://www.facebook.com/pg/lorismalaguzziinternationalcentre/)

Le Scuole di Reggio sono una delle modalità didattiche più innovative e speciali che abbiamo in Italia. A Reggio Emilia sono una realtà normale, ma nel resto d’Italia, anche se si contano alcune scuole che seguono i precetti pedagogici di Reggio, sono ancora difficili da trovare. Fanno quindi parte di quei progetti didattici italiani che dovrebbero essere più imitati, più utilizzati.

Se amate quindi il Reggio Approach, o se semplicemente volete sperimentare di cosa stiamo parlando, c’è una buona notizia: circa una volta al mese, infatti, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (intitolato al fondatore di questo approccio) di Reggio Emilia ospita nei suoi ambienti dei laboratori e delle proposte per le famiglie, aperti a tutti.

Le domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi: un’occasione per provare il Reggio Approach attraverso laboratori, atelier, esplorazioni e divertimento

La prossima domenica aperta a tutti sarà il 19 novembre 2017, ma potete tenere sotto controllo tutti i prossimi appuntamenti semplicemente controllando la pagina online dedicata: http://www.reggiochildren.it/bambinialcentro/.

“Bambini al Centro” è quindi l’occasione giusta per passare una giornata divertente e costruttiva in un ambiente stimolante, e allo stesso tempo è un ottimo momento per i genitori e per i bambini che ancora non lo conoscono per provare sulla propria pelle il metodo del Reggio Appoach, che vede al centro di tutto il bambino e che punta moltissimo sulla creatività e sulla manualità, che punta a seguire ogni bambino secondo le sue tendenze e che vede i genitori coinvolti attivamente e in maniera concreta nei programmi e nella vita scolastica.

Sulla pagina che vi abbiamo segnalato, quindi, possiamo di volta in volta trovare le attività che si svolgeranno quella data domenica presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72/a, Reggio Emilia) e scegliere a quali partecipare, iscrivendoci direttamente sul sito.

Oltre alle visite all’Atelier (la stanza prediletta del Reggio Approach, quella utilizzata per imparare attraverso l’arte con l’aiuto dell’atelierista), troviamo laboratori creativi (come quello delle sculture in creta per dialogare con gli alberi, quello dedicato alla luce - altro elemento importantissimo nella didattica reggiana), esperimenti di scrittura, occasioni di scambio libri (il linea con la filosofia ReMida, quella del riciclo per sperimentare la sensorialità e per imparare l’ecologia e la sostenibilità)…

Non solo: nella caffetteria del centro c’è la possibilità di fare merenda tutti insieme con tè e tisane buonissimi, così come di ascoltare storie e narrazioni coinvolgenti raccontate dai genitori volontari di ReggioNarra.

Tra laboratori a pagamento (ma sempre contenuti: 8 euro l’intero e 5 il ridotto) e appuntamenti gratuiti, quindi, le famiglie possono costruire la loro giornata reggiana (che inizia sempre alle 14 per terminare alle 18.30 circa) fatta di attività ludiche, divertenti e coinvolgenti e di insegnamento, di creatività e di spensieratezza. Per ogni informazione oltre al sito potete contattare l’associazione Reggio Children dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 al numero 0522513752 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ti potrebbe interessare anche

Mabarà, nuovo spazio a Milano per mamme e bambini
La falegnameria didattica di Gino Chadod
8 posti da visitare con i bambini in primavera
La mostra di Bruno Munari al MEF di Torino
La hanging art delle scuole di Reggio Emilia
10 meravigliosi spazi sensoriali in stile Reggio Children da cui prendere ispirazione
UOVOKIDS, il festival culturale per famiglie
A Roma I diti in pasta: i laboratori di cucina per bambini
Il light panel, lo strumento perfetto per imparare
LaboGattoMeo, il laboratorio Munari di Seregno
Il ruolo dei genitori nelle scuole di Reggio
Ispirazioni dai meravigliosi ambienti delle scuole di Reggio

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter