5 motivi per cui Peppa Pig è un cartone positivo per i bambini

 

Se la Peppa Mania, da quando la serie è sbarcata anche in Italia nel 2010, ormai è dilagata e costruirvi argini è impossibile, un motivo c'è. Anzi, più d'uno! Per noi grandi è difficile capire come questa maialina possa trafiggere tanti cuori bambini dai sei anni in giù. Ma per loro l'amore è talvolta inevitabile.
Se è Peppa Mania ci sarà un perché: la maialina più famosa del mondo è amata dai bambini per molti motivi, e noi vi mostriamo 5 punti per cui questo è positivo
I disegni semplici, stilizzati e piatti sono come i loro; il punto di vista, quello di Peppa, maialina cinquenne, è come il loro; i luoghi d'azione, da casa a scuola fino al parco, sono come i loro. Non solo: la brevità dei singoli episodi permette di mantenere la giusta concentrazione senza sforzo; la voce narrante rende semplici le situazioni, immergendo il bambino senza difficoltà nello svolgersi degli eventi; i comportamenti dei personaggi (i ruttini, lo sporcarsi) sono "vietati" nella vita reale, ma lì sono divertenti. E soprattutto si ride sempre.

Quindi, ecco 5 motivi per cui Peppa Pig è un cartone positivo per i bambini.

1. La famiglia affettuosa e incoraggiante

La famiglia di Peppa è abbastanza normale: Peppa, il fratellino George, la mamma, il papà, i nonni (senza nomi: come per ogni bambino, il punto di vista è quello della piccola Peppa, che non chiama con il nome proprio i famigliari adulti). Tutto normale, ma, soprattutto, confortante. Peppa ha una famiglia affettuosa con cui passa moltissimo tempo. Il lavoro dei genitori è nominato davvero molto poco, perché, come tutti i bambini, Peppa non nota il tempo passato da loro a lavorare, ma solo quello speso bene con loro. Insomma, mamma Pig e papà Pig sono esempi da seguire: spendono tempo prezioso con i figli, li accudiscono e li supportano, trovando il modo di insegnare senza punire.

2. La caduta degli stereotipi

Famigliola felice, ok, ma facciamoci caso: non è assolutamente stereotipata, balzata fuori dagli anni Cinquanta o dal mulino bianco. I compiti donna/uomo non sono marcatamente separati come nelle trasmissioni di una volta. La mamma lavora al computer, il papà è spesso in grembiule. La signora Coniglio guida il treno e svolge lavori tipicamente "maschili", la maestra di Peppa ha un gruppo rock e Mummy Sheep ha un figlio senza una figura maschile al suo fianco. I bimbi che guardano il programma si faranno velocemente l'idea che ognuno può fare nella vita ciò a cui più è portato, e, soprattutto, che anche le figure femminili hanno del carattere. Molto moderno!

3. L'amore per l'ambiente

Spesso, all'interno delle puntate, buttate lì ma studiate per bene ci sono le scene dedicate all'ambiente. Se Peppa è consapevole e impegnata verso la natura, lo diventeranno anche i bambini che la guardano e che la amano. Peppa fa la raccolta differenziata, sta attenta ai rifiuti, fa molti picnic con la famiglia e gite in bicicletta godendosi l'ambiente. Niente di più salutare!

4. La multiculturalità e l'antirazzismo

Bellissimo è il messaggio che le diverse specie di animali presenti nel cartone mandano: ognuno è di una razza differente, visibilmente, ma tutti, tutti, tutti sono amici. Lupi, conigli, pecore, volpi, elefanti: tutti vanno a scuola insieme, sono vicini di casa, giocano e si trovano spesso tutti insieme. Certo, ognuno ha la sua caratteristica, come il verso o l'indole, ma tutti convivono con gioia e senza problemi (senza appiattire affatto le singole personalità e peculiarità razziali).

5. È un cartone animato lento, e questo è davvero, davvero positivo

Come accennato, le singole puntate sono abbastanza brevi. Ma, soprattutto, il fluire della narrazione è molto più lento rispetto ad altre trasmissioni. Oggi i bambini sono spesso alla mercé della velocità. Tutto è accelerato, ma i nostri figli hanno bisogno soprattutto di tranquillità. Peppa Pig, con il suo ritmo calmo e comodo, permette al bambino di concentrarsi senza difficoltà, senza stancarsi o sforzarsi più del dovuto, facendo proprio il cartone e inglobando quindi tutti i messaggi e i comportamenti positivi che, come abbiamo visto, Peppa Pig può infondere.

 

Ecco alcuni regali che trovate su Amazon inerenti al mondo di Peppa Pig

- Ospedale di Peppa

 

- Camper di Peppa

 

- Macchina di Peppa

 

- Razzo di Peppa

 

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

“4 Mamme”, nuovo programma tutto per noi
Quando un piccolo cartone animato insegna una grande filosofia
Perchè ai miei figli non propongo i cartoni Disney
Che cosa succede quando i bambini crescono senza tablet e tv?
I rischi per i bambini che passano troppo tempo davanti a pc e tablet
Il rumore di sottofondo della tv non fa bene ai bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter