Quanti sono i denti definitivi degli adulti

Ma quanti sono i denti da latte? Quando spuntano? A queste domande abbiamo già risposto in articoli precedenti. Ora, quindi, è il momento di concentrarci su quanti sono i denti degli adulti, ovvero quelli che sostituiscono i famosi denti da latte.

Quanti sono i denti definitivi degli adulti: quanti denti aspettarsi dal momento in cui cominciano a cadere quelli da latte

I bambini, a partire più o meno dai 5-6 anni di età, cominciano a perdere i denti da latte, che in totale sono venti. Solitamente iniziando dagli incisivi inferiori o superiori, i denti da latte iniziano a dondolare, allentandosi sempre di più e cadendo, lasciando un buco che verrà “chiuso” dalla crescita dei denti definitivi, quelli “da adulti”. Fino alla prima adolescenza, suppergiù, i denti da latte cadranno uno ad uno, venendo così sostituiti da quelli permanenti.

Questi denti permanenti, però, sono più di quelli da latte (che erano, appunto, venti, dieci superiori e dieci inferiori). In generale, la maggior parte degli adulti ha 32 denti definitivi, suddivisi in questa maniera:

- 8 incisivi
- 4 canini
- 8 premolari
- 8 molari
- 4 denti del giudizio (considerati molari)

denti-adulto.jpg

https://www.bluesmile.eu/i-denti-e-la-loro-funzione/

Intorno all’inizio dell’adolescenza la maggior parte degli adulti presenta quindi tutti e 32 i denti, ad esclusione di quelli del giudizio, che possono spuntare prima o dopo, oppure non spuntare del tutto.

Solitamente i denti del giudizio vengono però estratti dal dentista, poiché possono provocare diversi problemi, dai semplici mal di testa causati dalla pressione del dente su determinati nervi al disallineamento della dentatura, poiché la bocca non ha lo spazio necessario per loro, causando lo spostamento degli altri denti. Farli crescere correttamente, insomma, è difficile.

In totale, quindi, possiamo dire che la maggior parte degli adulti ha 28 denti, se togliamo quelli del giudizio.

Ti potrebbe interessare anche

Bambini e gengivite, i sintomi e la cura
Quanti sono i denti da latte
Lavarsi i denti: 4 consigli per convincere anche i più capricciosi
L’apparecchio, tutto ciò che dobbiamo sapere
Fluoro sì, fluoro no?
L’igiene orale dei bambini
Oil pulling, quando il detox passa dalla bocca
I denti da latte: quanti sono e quando spuntano
Sophie la Giraffa, sicurezza e morbidezza a prova di dentino
Ambra e dentizione
Dentini che spuntano, come gestire i disturbi
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg