"Accidenti!", il libro per scoprire l'igiene orale

Quando iniziare con l'igiene orale? Fin da subito! E non solo perché curando il cavo orale dei neonati e delle neonate si prevengono fastidiosi danni, ma anche perché in questa maniera si trasmette sin dai primi anni di vita l'importanza dell'abitudine di una corretta igiene orale, attraverso spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Sì, anche quando i denti sono ancora da latte.

Ma l'educazione all'igiene orale non avviene solo con i gesti. Anche i libri e i progetti multimediali sono fondamentali, per dare risposte corrette e concrete a tutte le domande che i bambini e le bambine ci pongono!

Vi hanno mai chiesto per esempio perché i denti da latte cadono? E quanti sono? E di cosa sono fatti? 

Ora in aiuto di papà e mamme arrivano un libro e un progetto dedicati interamente ai denti: si intitolano "Accidenti" e "Viaggi interdentali".

"Accidenti"

Il libro "Accidenti" è stato ideato e curato da Silvia Rapa Cocconi: la "dottoressa dei denti" (è odontoiatra e specialista in ortodonzia a Parma) ha deciso di accompagnare i bimbi e le bimbe dai 4 ai 7 anni nel viaggio alla scoperta dei loro denti e della loro bocca. Lo fa attraverso questo libro illustrato da Maria Marega e scritto in rima da Davide Pocchiesa.

Filastrocche, disegni, indovinelli e fatti interessanti che le mamme e i papà possono poi snocciolare per completare le "lezioni" in maniera completa e accurata: la dottoressa Rapa Cocconi ha inventato la storia di Giovanni, che quando si trova con il primo dentino che dondola (e che poi cade!) inizia come tutti i bimbi a farsi domande. 

La cosa bella del libro è che non è solo una bella filastrocca o una piacevole lettura: dietro ci sono spiegazioni scientifiche e segreti fondamentali sulla reale cura del cavo orale, con parole semplici ma non paternalistiche, e soprattutto molto chiare e serie.

Perché conoscere i propri denti è davvero il primo passo per la salute della bocca!

Accanto al libro, gli autori hanno pensato anche a dei contenuti multimediali, come la canzoncina per spazzolare i denti con il sorriso e un video di immagini in movimento per rileggere il libro in maniera ancora più sbarazzina. E sul sito i bimbi e le bimbe, alla fine, possono scaricare il certificato di Supereroe dei Denti..

"Viaggi interdentali"

E per i bambini e le bambine più grandi? Per loro la dottoressa Rapa Cocconi ha curato "Viaggi Interdentali", un progetto di divulgazione ludica per far sì che i ragazzi apprendano l'importanza dell'igiene orale con strumenti pensati apposta per loro.

Sul portale www.viaggiinterdentali.it, quindi, si possono trovare diversi contenuti per i bimbi dai 4 ai 7 anni e per ragazzi dai 7 ai 10 anni (utilizzabili anche dalle scuole e dagli educatori!): un progetto davvero completo e coinvolgente, importante non solo per prendere piena consapevolezza della salute orale, ma anche per navigare con i genitori in uno spazio internet protetto e scientificamente valido!

Ah, e tutto questo fa anche del bene! I proventi del diritto d'autore del libro "Accidenti" verranno devoluti all'Associazione "Un villaggio per crescere".

Ti potrebbe interessare anche

I più bei romanzi (per tutte le età) da leggere in inverno
Le migliori app per chi ama leggere
I libri da leggere se ami Harry Potter
Halloween 2022: i libri per bambini più belli, spooky e horror!
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Autunno: i più bei libri da leggere
Con questi libri i bambini si appassionano DAVVERO a storia e scienza
Le più belle frasi sui libri, sulla lettura e sulla bellezza di perdersi nelle pagine di un buon romanzo
I 50 libri da leggere nella vita, per mamme che amano i romanzi
I migliori 50 libri per ragazzi e adolescenti
I 50 libri per bambini da leggere almeno una volta nella vita
Come non spendere un patrimonio acquistando comunque un sacco di libri

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg