La foto del primo giorno di scuola: qualche idea e come farla uscire perfetta

Un tempo ce le scattavano con la macchina fotografica a rullino, stampandole poi qualche giorno dopo e sperando che qualcuna fosse decente. Oggi le facciamo con il telefonino, ma l'intento è lo stesso: immortalare il primo giorno di scuola è un must evergreen! Non importa il decennio: varcare per la prima volta la soglia della scuola elementare o delle scuole medie è un traguardo importante e un momento significativo, attesissimo tanto dai bimbi e dalle bimbe quanto dalle mamme e dai papà.

In questa carrellata di foto e consigli possiamo dunque trovare l'ispirazione perfetta per scattare la foto del primo giorno di scuola dei nostri figli e delle nostre figlie cercando di immortalare il momento con tenerezza, lungimiranza e affetto.

Elementari o medie?

Innanziatutto: nessuno vieta di scattare una foto al primo giorno di scuola di ogni classe (e se ci pensiamo è molto carino comparare poi la crescita di anno in anno!), ma l'importante è non dimenticare di farlo il giorno in cui i bimbi e le bimbe vanno per la prima volta in prima elementare o in prima media. Telefono alla mano (o macchina fotografica!) e via.

pexels-photo-8499487.jpeg

Davanti a casa

La foto del primo giorno di scuola più classica e gettonata - perché effettivamente bellissima e d'effetto! - è quella davanti a casa, quando i bambini sono appena usciti con il loro zaino sulle spalle. È lì che possiamo immortalare il sorriso eccitato e impaurito! Sì, impaurito: c'è sempre un nonsoché di timoroso nel loro sguardo che sta già immaginando l'ingresso nella nuova classe.

primo-giorno-scuola2.jpg

Fuori da scuola

Se abbiamo dimenticato di fotografare l'emozione fuori casa, possiamo ancora rimediare! Scattiamo appena prima di entrare a scuola, nel contesto scolastico. Sarà ancor più azzeccata!

primo-giorno-scuola6.jpg

Nel corridorio

Non sempre è possibile, perché tendenzialmente le scuole hanno la regola dell'attesa fuori dal perimetro dell'edificio. Ma se per qualche ragione ci trovassimo dentro, una foto nel corridorio, con quell'atmosfera scolastica un po' retro, uscirà benissimo!

primo-giorno-scuola3.jpg

Al termine delle lezioni

Se all'ingresso le bambine e i bambini si mostrano tutti timorosi e pacati, all'uscita potremo immortalare il loro sollievo e la loro felicità: solitamente - si spera! - il primo giorno di scuola non riserva spiacevoli sorprese e l'uscita dalla classe è piena di racconti, sorrisi, felicità... Un'idea, quindi, è quella di scattare anche all'uscita di scuola, mettendo poi l'uno accanto all'altro i due scatti!

primo-giorno-scuola1.jpg

Un ritratto semplice

Ricordiamo che non serve cercare di far mettere i bambini e le bambine in pose elaborate, o di costringerli ad outfit che pensiamo adatti al primo giorno di scuola. Lasciamo che siano loro a decidere cosa indossare (noi al massimo consigliamo!) e, per immortalare questo giorno, scattiamo un semplice ritratto in primo piano: racchiuderà, nel loro sguardo, un sacco di emozioni.

primo-giorno-scuola4.jpg

Con gli amici e le amiche

Un'altra idea ancora? Scattiamo una foto rubata, mentre interagiscono con amici e amiche!

primo-giorno-scuola5.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Il rientro a scuola dopo la pandemia può creare ansia: ecco come superarla
Regalo alla maestra, qualche idea diversa dal solito
Scuola: rispettando le regole il rischio di contagio è pari a zero
Come risolvere i più comuni problemi della didattica a distanza
Etichette termoadesive per bambini? La risposta è Stikets!
Cose da fare prima che cominci la scuola
Buona (strana) fine della scuola, cari bambini
Ritorno a scuola, 6 consigli per risparmiare tempo
Economia domestica a scuola, per promuovere parità e competenze
La scuola digitale di MyEdu al Salone della Sostenibilità
I pericoli dell'insegnamento precoce
Inizia la scuola, i nostri bambini crescono
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg