L'autunno e l'olio essenziale di limone

Siamo entrati in autunno... stagione di passaggio periodo di depurazione, l'olio essenziale di limone è sicuramente uno dei più indicati , ma non solo, questo olio coltivato in gran parte nel nostro mezzogiorno, e ottenuto attraverso la pressione a freddo della parte esterna della parte del frutto, ha le proprieta' per essere considerato un antibatterico, antisettico, antivirale, fluidificante sanguigno, tonico digestivo e litolitico.
Con il suo apporto di vitamina C, aiuta a fissare il ferro nel sangue combattendo stati di anemia. Da tutto ciò derivano le sue indicazioni per malattie da contagio, problematiche epatiche, digestive e pancreatiche, colesterolo e calcoli, obesità, couperose, stasi venose e drenaggio linfatico. Molto utile anche per acne, verruche ed herpes. Per questo motivo è bene ricordare che l'olio essenziale di limone è un fotosensibilizzante dunque da non applicare in assoluto sulla pelle se si prevede un esposizione al solo entro le 48 ore in quanto potrebbe dare origine a macchie cutanee.
Interessanti sono le sue proprietà al livello psichico:
molto indicato per la perdita di concentrazione e fatica cerebrale come ottimo tonico. Attenzione ai dosaggi per gli ipertesi, ma in realtà dalle 4 / 6 gocce al giorno nell'obellico puro o diluito con olio vegetale di buona qualità, ricordando che gli oli essenziali riescono a oltrepassare la barriera dell'epidermide fino da entrare in profondità portando con se l'indotto. La sua assunzione prevede di non superare i tre mesi .

Gabriella Ceccarelli
informatore aromaterapico

Per le mamme di Mamma Pret a Porter sconto del 15% sull'acquisto degli oli essenziali: basta andare su regenetrestore.com e inserire i seguenti codici:

- Codice" grac 15"
- Sigla  "A 3"
 
immagine tratta da www.jewmalt.com
 
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Profumo di Natale: come creare l’atmosfera natalizia in casa
Il sapone al burro di Karitè e limone
6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa
10 vellutate d’autunno
7 ricette di pappe autunnali
Candele profumate, perché sono tossiche e le alternative che possiamo utilizzare
L’Hygge in autunno, ovvero come abbracciare la cultura danese in questa stagione coccolosa
Il zentangle sulle foglie, per creare, rilassarsi e ammirare la bellezza della natura
Anna Paghera, essenze naturali estasianti
Zuppa alla zucca e arachidi
Gravidanza, la spa in casa con il pancione
I rimedi naturali contro l’insonnia negli adulti
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg