Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli

Arriva (come spesso accade) dagli Stati Uniti, ma l'amore per il foliage è qualcosa che è insito in noi da sempre. I colori dell'autunno, infatti, scaldano il cuore in maniera naturale e potentissima ed è normale avere voglia di immergersi completamente nell'atmosfera di questa stagione.

Cercare i luoghi più belli dove ammirare il foliage è quindi diventata una consuetudine: ci sono zone nelle quali le foglie cadute dai rami degli alberi creano tappeti sensoriali davvero incantevoli. E per quanto sia una tendenza estetica (fotografarsi in mezzo ai colori caldi delle foglie è una Instagram oportunity che non ci si lascia mai sfuggire), vero è che la confortevolezza dell'autunno è un potentissimo antistress. E se circondarsi di cose belle, che fanno stare bene, è la prima regola per sentirsi meglio, perché non farlo?

Ecco dunque i luoghi più belli in cui ammirare il foliage in Italia, circondandosi delle calde tonalità autunnali e camminando su tappeti di foglie che crepitano sotto i piedi.

pexels-photo-1590551.jpeg

Trentino

Due sono le valli trentine consigliate per godere di un foliage affascinante e incredibile: la Val di Funes, nel Sud Tirol, e la Val di Non, tra meli e vigneti sconfinati punteggiati dalle foglie degli alberi tra il giallo e l'arancione.

Lombardia

A Bergamo la Pro Loco ha addirittura organizzato delle giornate dedicate al foliage: dal 12 al 21 novembre 2022 l'associazione ha organizzato diverse escursioni e visite guidate nei luoghi autunnali più affascinanti, dalla Valmarina alla strada vecchia di Longuelo, dal Belvedere dei Colli al Monte Bastia, dal bosco di Castagneta ai colli di Bergamo, tra foglie cadute e ville Liberty.

Piemonte

Altri vigneti, altro foliage da ammirare: il Monferrato e le Langhe, con le loro colline a perdita d'occhio, in autunno sono particolarmente romantici e rilassanti, per passaggiate o biciclettate tra le vigne scoprendo gli odori e i sapori piemontesi più puri.

Le_langhe_-_panoramio.jpg

Liguria

Il luogo perfetto per vedere (e fotografare) il foliage in Liguria sono i boschi del Parco del Monte Beigua. A cavallo con l'Emilia Romagna, invece, sono consigliati il Monte Bue e il Lago Nero.

Foliage in Emilia Romagna

Scavallando il Monte Bue arriviamo nel pieno dell'Emilia Romagna. Qui il modo migliore per fotografare i tappeti di foglie è recarsi sui colli piacentini. Ma notevoli sono anche le brughiere di mirtillo che si trovano sul Monte Prado, che si trova sull'Appennino Reggiano.

Umbria

I Monti Sibillini sono leggermente brulli, ma in generale l'Umbria è un luogo ricco di verde, che in autunno si trasforma per offrire paesaggi e strade colorati di caldi arancioni e rossi. Ogni borgo, quindi, è ideale per ammirare il foliage: da lì basterà cercare parchi e boschi vicini per immergersi nel calore dell'autunno del centro Italia.

Molise

Anche il Molise è una regione che offre notevoli spunti dal punto di vista del foliage. Il luogo ideale? La Valle dell'Orfento.

Puglia

Infine, più a Sud, vale la pena visitare il Gargano in autunno: qui si trova la foresta Umbra (che tuttavia è pugliese!), che durante la stagione autunnale è un'esplosione di colori caldi e avvolgenti.

Ti potrebbe interessare anche

I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Eleganza autunnale, come vestire bimbi e bimbe in questa stagione
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
4 attività autunnali da svolgere con i bambini a casa
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo
Campi estivi di lingua per bambini e ragazzi: tutto ciò che bisogna sapere

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg