Il sapone al burro di Karitè e limone

Non sono solo un’idea regalo bellissima, che permette di risparmiare e di donare qualcosa di preparato con amore con le nostre mani. I saponi fatti in casa sono ottimi perché ci permettono di utilizzare ingredienti naturali e selezionati, e sapremo sempre qual è la loro composizione, senza sorprese chimiche poco raccomandabili.

Questo sapone fatto in casa, ad esempio, è davvero ottimo: al suo interno ci metto del burro di karitè (come sappiamo molto idratante e ammorbidente) e del limone. In questo modo sgrassa, deterge la pelle a fondo e la lascia naturalmente morbida e idratata!

Il sapone al burro di Karitè e limone: come preparare il sapone fatto in casa a base di olio essenziale di agrumi e burro di karitè

La base del nostro sapone saranno le comodissime “Melt and pour soap base”, ovvero dei preparati senza SLS a base di sapone di glicerina, semplicissimi da utilizzare e assolutamente sicuri.

715UnpzlojL._SL1500_.jpg

Dopodiché, ci serviranno del burro di karitè puro (come questo, biologico e non raffinato) e dell’olio essenziale di limone.

617hL7TR2mL._SL1322_.jpg

 

Ingredienti:

400 grammi di preparato per sapone

Un cucchiaio di burro di karitè

20 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione:

Prendiamo il nostro preparato per il sapone: trasferiamone 400 grammi in una ciotola in vetro o in ceramica e sciogliamolo per circa 30 secondi nel microonde, avendo cura che non bruci. Basterà che si sciolga un po’, dopodiché potremo mescolarlo con un cucchiaio di legno per scioglierlo del tutto (proprio come facciamo con il burro o il cioccolato). Se ancora non sarà sciolto, mettiamo in microonde per altri dieci secondi. In alternativa possiamo anche sciogliere il preparato a bagnomaria, avendo cura di non farlo bollire.

Prendiamo un cucchiaio corposo di burro di karitè e trasferiamolo nel sapone sciolto, mescolando fino a che non otterremo un composto omogeneo.

Prendiamo ora l’olio essenziale di limone e aggiungiamo al composto una ventina di gocce.

Versiamo quindi il composto sciolto in alcuni stampi in silicone (quelli per i muffin o per i cioccolatini: la forma è a piacere) e lasciamo che il sapone si solidifichi a temperatura ambiente (di solito ci impiega dai 40 ai 60 minuti).

Spingendo delicatamente il fondo delle forme in silicone il nostro sapone uscirà dalla formina, e il nostro sapone fatto in casa a base di burro di karitè e limone sarà pronto!

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter