7 giorni di Hygge: la sfida che spopola sul web

Se come noi vi piace navigare sul web e siete sempre attente alle nuove tendenze, saprete che ultimamente sta andando moltissimo il concetto di Hygge, che noi sposiamo appieno perché rispecchia la nostra filosofia di famiglia e il nostro stile di vita, dal momento che Hygge significa accoglienza, confortevolezza, calore e piacere di stare in famiglia.

Saprete quindi anche che da qualche tempo a questa parte sono nate numerose “sfide” a colpi di Hygge: ovvero, delle liste stupende di gesti che possiamo compiere per rendere la vita sempre più Hygge, un giorno alla volta. Una buona occasione per iniziare a rendere questi gesti abitudini consolidate!

Ecco quindi la nostra sfida per 7 giorni di Hygge: consigli e gesti da compiere tutti i giorni della settimana per vivere Hygge e beneficiare della coccolosità danese.

7 giorni di Hygge, la sfida che spopola sul web: un gesto al giorno per vivere una settimana completamente Hygge

LUNEDI


Via, spegniamo le luci: anche se abbiamo le lampadine più calde e soffuse del mondo, niente può sostituire l’intimità e la coccolosità che danno le candele ad una stanza. Ceniamo quindi a lume di candela, ma accendiamone anche altre per illuminare tutto il soggiorno, in modo da passare una serata immersi in una luce davvero, davvero accogliente e familiare, coccolosa, morbida e calda.

MARTEDI:

Se vogliamo essere del tutto Hygge, una delle regole è quella di godere appieno e fino in fondo dei momenti in famiglia, coinvolgendo tutti, accogliendo tutti e ascoltando tutti. La famiglia deve essere un luogo sicuro, nel quale tutti si sentono bene, e per farlo un gesto è necessario: spegniamo i cellulari. Dopodiché tiriamo fuori un bel gioco in scatola, di quelli “antichi” e assolutamente non tecnologici, per divertirci alla vecchia maniera!

MERCOLEDI

Non sono solo le nonne a sferruzzare: il knitting sta prepotentemente tornando di moda, e noi ne siamo felici, un po’ perché è un’attività super hygge (e infatti il mercoledì sera vi consigliamo proprio di sferruzzare tutti insieme davanti al camino o a piedi scalzi su un tappeto peloso in soggiorno!), un po’ perché è davvero rilassante. E lo possono fare anche i bambini, partendo dal finger knitting.

GIOVEDI

C’è qualcosa di più accogliente, caldo e coccoloso di guardarsi un film tutti insieme sotto alle coperte? Scegliamone uno insieme, che piaccia a tutti, infiliamoci sotto le coperte di lana lanciandoci sul divano pieno di morbidi cuscini e beviamoci un delizioso Pumpkin Spice Latte fatto in casa! (Non lo avete ancora provato? Qui trovate la nostra ricetta)

VENERDI

Hygge è amicizia; Hygge è coltivare i rapporti che ci fanno stare bene. Una volta a settimana, quindi, invitiamo a cena gli amici più veri, quelli che ci fanno sentire in famiglia, e accogliamoli con un menù delizioso e confortevole, caloroso e coccoloso: le zuppe calde in questa stagione possono essere le protagoniste!

SABATO

La natura è parte fondamentale della filosofia Hygge: il sabato dedichiamolo al giardinaggio, che possiamo fare in giardino ma anche in casa, dal momento che non tutti vivono in spazi ampi ma soprattutto dato che una delle regole Hygge è quella di portare il verde in casa!

DOMENICA

Spegniamo di nuovo il cellulare e usciamo di casa: per terminare bene la settimana passata (ma anche per cominciare con il piede giusto quella nuova) ci vuole una passeggiata nel bosco, in un prato, in campagna o su una spiaggia invernale. Insomma, una camminata in natura, tutti insieme, lontani dal mondo (reale e virtuale), per un pomeriggio di qualità che ci rigenererà.

Ed ecco quindi il nostro poster che potete scaricare e stampare, per avere sempre davanti visivamente la bellezza della filosofia Hygge da applicare alla nostra settimana!

Giulia Mandrino

7 giorni di Hygge-2.jpg

 

 

Se vi piace il modo di vivere Hygge, qui trovate i nostri articoli dedicati:

L'Hygge in autunno

L'Hygge al lavoro

Le regole per una vita Hygge

Perché i genitori danesi sono felici e crescono figli felici

Il lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità

Il "reframing" danese

 

 

Ti potrebbe interessare anche

L’olio di Neem per curare la micosi
L’amicizia è anche sacrificio
10 attività Hygge per bambini
Hygge per bambini
10 regali di Natale Hygge
Fika, dalla Svezia una tradizione per vivere con gioia l’inverno
10 oggetti Hygge per quest’autunno
L’abbigliamento scandi per bambini
10 abitudini quotidiane che migliorano la vita
Le erbe ayurvediche per stare bene quest’estate
Cos’è il Triathlon del Benessere
L’empatia, una materia da insegnare a scuola

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter