Nonni, parlateci di voi

Il libro più bello? Quello della vita. Quello che scriviamo noi. Ma il rischio è che tutto venga dimenticato, no? Verba volant, scripta manent: ha pensato a questo Monika Kopřivová, una giovane mamma ceca che realizzato due libri stupendi per conservare le memorie di famiglia.

I racconti dei nonni sono fondamentali per una famiglia: permettono di riscoprire le origini, ma anche di vedere la quotidianità della storia. Ecco quindi la bellissima valenza di “Nonna parlami di te” e di “Nonno parlami di te”, due libri meravigliosi che tutti i nipoti dovrebbero regalare ai propri nonni. Per fare, al contempo, un regalo a loro stessi!

Nonni, parlateci di voi: “Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te",  i libri di Monika Kopřivová per riscoprire le origini della famiglia scrivendo in prima persona il proprio racconto

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te”: si intitolano così i due libri super speciali pensati da Monika Kopřivová, che vogliono dare la possibilità a tutti i bambini di ripercorrere la vita dei nonni e della famiglia, riscoprendo le origini attraverso la scrittura, le immagini e la lettura.

Progetto senza titolo-2.jpg

Questi due libri-diario sono importantissimi: la tradizione orale è da sempre fondamentale per la storia e per la crescita di una persona, e in questa società così frettolosa e pragmatica rischiamo spesso di dare per scontate le storie dei nostri genitori e dei nostri nonni, perdendole per strada e non ritrovandole più. I due libri sono quindi un prezioso gioiello per la famiglia!

Come funzionano? “Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono una sorta di libro vuoto, un diario da riempire con racconti, fotografie e disegni. Il tutto parte con un interessante albero genealogico ed è diviso in capitoli che saranno proprio i nonni a riempire seguendo le fase della loro vita. Non mancano però alcuni interessantissimi testi, illustrazioni e immagini che evocano la storia e la cultura italiana, proprio per ciò che dicevamo prima: le storie dei nonni sono importanti per capire la famiglia, ma anche la storia!

Nonna fulfilled.jpeg

Ricette, fotografie, fatti particolari, ricordi di scuola, del matrimonio, il lavoro, gli interessi… I nonni possono scrivere tutto, ma proprio tutto, della loro vita, passando così ai nipotini un libro personalissimo e super interessante, che risponderà ad una delle domande più gettonate e dolci della vita di un bambino: “Nonna, nonno, ma com’eravate da giovani?”.

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono dunque un regalo meraviglioso che i nipotini possono fare ai loro nonni, che diventa un regalo per loro stessi e per tutta la famiglia, un ricordo da conservare e da rileggere ogni volta che si vuole. I nonni si divertono moltissimo a compilare il loro libro, si immergono nuovamente nei ricordi, li rievocano, si emozionano, e i bambini, con loro, imparano moltissimo. E poi è un regalo fatto davvero con il cuore, non noioso, che dimostra ai nonni l’affetto della famiglia e l’interesse nei loro confronti.

Ecco perché ci piacciono moltissimo questi libri ed ecco perché sosteniamo appieno questo progetto dell’autrice Monika Kopřivová, una mamma della Repubblica Ceca con tre bimbi e una carriera in campo farmaceutico che ha deciso di inseguire il suo sogno regalando questa meraviglia al mondo. Il suo sogno nacque proprio grazie a suo nonno: anziano, scrisse a macchina un libro di memorie con foto e ritagli di giornale. Da lì l’idea che tutti potessero avere questo preziosissimo libro dei nonni!

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono disponibili nelle migliori librerie italiane, oppure sono acquistabili sul sito www.nonna-nonno.it, al costo di 21,16 euro.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

“Mamme con la partita Iva”, per vivere serenamente maternità e lavoro autonomo
Come vivere in maniera sostenibile con “La famiglia zero rifiuti (o quasi)”
“La felicità non sta mai ferma”, un libro sull’iperattività
“Questo libro è gay”
“Calmati, ca**o!”, un libro per rilassarsi ed educare con il sorriso
“Tutte le prime volte”, libro perfetto per la festa del papà
“Questa (non) è matematica”
Dura la vita da duro
Il libro delle facce buffe
Book à pòrter: geniale e stiloso

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter