Halloween al museo

Halloween non è solo dolcetto o scherzetto, ma può essere anche un’occasione per sperimentare qualcosa di diverso! Ad esempio? Perché non andare al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci per passare una giornata differente tra giochi ed esperimenti paurosi?

Attraverso laboratori divertentissimi i bambini e le famiglie potranno così passare del tempo giocando e svagandosi e imparando un sacco di nozioni scientifiche utili e appassionanti!

Halloween al Museo: i laboratori spaventosi per passare un halloween diverso presso il Museo della Scienza

Imparare concretamente: i bambini hanno bisogno di questo. Hanno bisogno di provare sulla loro pelle e sulle loro mani ciò che imparano, di toccare, di sperimentare, di capire attraverso l’oggettività ciò che stanno imparando attraverso il ragionamento astratto. Solo così svilupperanno un’intelligenza completa, fatta di nozioni e di fatti e improntata al ragionamento concreto, utile poi per tutta la vita.

In questo senso si inserisce l’evento “Halloween al museo” organizzato per sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano (via San Vittore 21): pagando semplicemente il biglietto del museo (intero 10 euro e ridotto 7,50) i bambini dagli 8 anni e i genitori potranno divertirsi sperimentando la scienza e la natura in chiave Halloween, con laboratori e giochi a tema spaventoso.

Nelle stanze del museo ci si potrà quindi avventurare in uno di questi laboratori:

“Streghe e fantasmi volanti” (sabato dalle 14.30 alle 18, domenica e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18): attraverso un tubo aerato, i bambini potranno fare volare streghe e fantasmi sperimentando l’aerodinamica.

“La gara di lumache” (sabato dalle 15.30 alle 17.30, domenica e mercoledì alle 11, 14 e 16, su prenotazione): una vera gara di velocità tra lumachine, che farà seguito ad una divertentissima, affascinante e scientifica esplorazione del mondo delle lumache, che i bambini potranno osservare da vicino con i microscopi.

“Dolcetto o scherzetto” (sabato dalle 15.30 alle 17.30, domenica e mercoledì alle 11, 14 e 16, su prenotazione): un laboratorio di cucina diverso e strambo nel quale i bambini cucineranno con amido di mais, alghe e patate, scoprendo anche che certi cibi si illuminano al buio!

“Rimbalza e riluce” (sabato 14.30 e 16.30, domenica e mercoledì alle 12, 15 e 17, su prenotazione): Anche qui, tantissime sostanze che si illuminano di notte, da creare in provetta!

“Zucche, luci e ombre spaventose” (sabato 14.30 e 16.30, domenica e mercoledì alle 12, 15 e 17, su prenotazione): il laboratorio di Halloween per eccellenza, durante il quale i bambini creeranno le loro lanterne di luce con zucche illuminate, fantasmini animati e giochi luminosi.

“Non tutto tuona” (mercoledì alle 10, 12, 15 e 17, su prenotazione): un laboratorio sonoro attraverso il quale i bambini scopriranno il funzionamento di microfoni, altoparlanti e chitarre elettrice.

“Tuoni e saette” (mercoledì alle 11, 14 e 16, su prenotazione): il primo esperimento sull’elettricità che tutti i bambini possono sperimentare, per capire che l’energia si può generare, trasferire e accumulare.

Per prenotare i laboratori preferiti basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 02485551

 

Ti potrebbe interessare anche

L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
Quando la scienza incontra il divertimento
Giocare alle frazioni
Bricks 4 Kidz, per imparare la tecnologia con i mattoncini Lego!
La didattica esperienziale
Parlare con le amiche fa scientificamente bene
Le busy bag Montessori
I migliori musei per bambini in Italia
I giochi e le attività invernali per bambini
Tuo figlio resta sempre con te: a dirlo è la scienza
Canzoncine, musica classica, pop: tutta la musica fa bene ai bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter