Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari

Che i vostri bimbi parlino già l’inglese o che si stiano approcciando ora a questa lingua, oggi vi propongo tre libri di Usborne Books davvero bellissimi, ideali per cominciare le scuole elementari, perché propongono ai bambini argomenti e situazioni quotidiane insegnando moltissimo a livello educativo e a livello linguistico, in maniera semplice e intuitiva.

Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari: da Usborne tre bellissimi libri per bambini per cominciare a masticare al meglio l’inglese prima di iniziare la scuola

Big Book of ABC

Un abbecedario bello da vedere e da sfogliare e assolutamente utilissimo è “The Usborne Big Book of ABC”, un grande alfabeto scritto illustrato da Felicity Brooks e Sophia Touliatou che accompagna i bambini all’interno dell’alfabeto, lettera per lettera.

Dalla A alla Z, ogni pagina è dedicata ad una lettera, presentata con un piccolo testo e accompagnata da una sfilza di bellissimi disegni di oggetti o situazioni che iniziano per quella determinata lettera. In questo modo i bambini cominceranno a prendere confidenza con le lettere dell’alfabeto, notando allo stesso tempo come in inglese la pronuncia possa variare.

Questo libro è perfetto tanto per i bambini con genitori che parlano inglese quanto per chi non lo mastica moltissimo: le parole sono molto semplici, quotidiane!

big-book-abc.jpg

All about families

Questo libro fa parte di una collana, “All about…”, ed è un grande libro illustrato per parlare della famiglia in tutte le sue sfaccettature. Parla di inclusione, di multiculturalità, di genitorialità, di diversi tipi di amore… Perché non esiste una famiglia uguale ad un’altra, e qui i bambini possono vederlo con i loro occhi.

Ci sono la famiglia “tradizionale” (anche se è ormai obsoleto, questo termine!); quella numerosa; quella con un solo bimbo; quella formata da un genitore con il suo bimbo; quella con due mamme o due papà; quella in cui i bimbi sono stati adottati; quella con due bimbi, due cani e un papà; quella con fratellastri e sorellastre che vivono insieme in armonia; e chi più ne ha più ne metta.

Soprattutto, il libro mostra come le famiglie possano cambiare, con l’arrivo di un fratellino o una sorellina, per esempio, oppure con la separazione dei genitori, con l’arrivo del compagno o della compagna di mamma o papà, con tutte le situazioni possibili.

Alla fine quello che resta è la normalità. Ovvero: ogni famiglia è diversa, e per questo ogni famiglia è normale. Basta che ci siano l’amore, il rispetto e l’affetto che legano le persone, che sono il collante di fondo necessario per essere una famiglia felice!

all-about-families.jpg

All you need to know before you start school

Un titolo che non potrebbe essere più eloquente per un libro assolutamente perfetto per i bambini che cominciano la scuola: “Tutto ciò che devi sapere prima di iniziare la scuola”. Questo libro in inglese (semplice e scorrevole, oltre che divertente per la sua impostazione) parla ai bambini dell’ambiente-scuola, quel luogo che, per i bimbi che fanno la materna, acquista un’aura mitica.

Che fare prima di cominciare le elementari, dunque? Be’, attraverso questo libro i bambini non solo leggeranno e parleranno l’inglese in maniera semplice e adatta a loro, allenando questa lingua, ma scopriranno tutto ciò che c’è da sapere sulla scuola a livello pratico prima di entrare nell’aula.

Si parla dei materiali usati tutti i giorni, di come è strutturata una classe, degli orari, di come vestirsi e di come preparare lo zaino… Ma parla anche delle nozioni base (i colori, le parti del corpo, le emozioni…) che i bambini dovrebbero conoscere prima di varcare la soglia della “scuola dei grandi”. Il tutto in inglese, per rafforzare sempre di più questa lingua che servirà loro moltissimo in futuro.

Per acquistare i libri Usborne possiamo consultare il loro sconfinato catalogo, comprandoli dagli indipendent organizer come Carolina Palombo direttamente online. Sul suo profilo Instagram troverete anche un sacco di consigli direttamente da lei, mamma ed ex insegnante di inglese, per scegliere i libri Usborne migliori e quelli più adatti al gusto dei nostri bambini.

all-you-need-to-know-before-you-start-school.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
Imparare l’inglese direttamente in Inghilterra
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
5 esperimenti per i bambini delle elementari
“Il giardino segreto” disegnato da MinaLima è semplicemente favoloso
“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg