I corsi di formazione sulla didattica digitale

La didattica digitale è il futuro. E non solo perché è così che deve andare in un mondo sempre più tecnologico, ma perché ha effettivamente un sacco di vantaggi e benefici, quando sfruttata nella giusta maniera. Il digitale, infatti, permette di rendere le lezioni più coinvolgenti, più interattive e più divertenti, oltre che più concrete e pratiche. E la pratica è un elemento fondamentale quando si parla di apprendimento, poiché i bambini quando applicano i concetti li capiscono meglio.

Questo tuttavia significa che anche gli insegnati e i genitori devono aggiornarsi, apprendendo al meglio le potenzialità degli strumenti digitali applicati alla scuola e imparando a utilizzare tutte le nuove tecnologie.

Come fare? Una buona idea è partecipare ai corsi di formazione MyEdu, o organizzarli nella propria scuola.

I corsi di formazione sulla didattica digitale: con MyEdu gli insegnanti possono imparare a utilizzare le nuove tecnologie per coinvolgere gli studenti

MyEdu è una piattaforma online di apprendimento digitale che mette a disposizione di scuole, insegnanti e famiglie migliaia di materiali didattici digitali e interattivi relativi a tutte le materie scolastiche, per imparare, esercitarsi e allenarsi. Qui vi spieghiamo in dettaglio di cosa si tratta.

Oggi però vogliamo parlarvi nello specifico dei corsi di formazione che propone MyEdu per gli insegnanti. Si tratta di corsi svolti in presenza di formatori qualificati, ovvero tutor FME Education, specializzati nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, per dare agli insegnati di tutte le scuole le giuste competenze per utilizzare concretamente la tecnologia in classe. Il tutto attraverso lezioni pratiche cucite sulle esigenze dei partecipanti, che assistono a dimostrazioni e partecipano attivamente, attraverso lezioni teorico-pratiche.

Il corso permette di acquisire le giuste competenze per sfruttare al meglio gli strumenti digitali con gli alunni, producendo anche dei contenuti personalizzati da proporre alla classe, come immagini, schede, testi, quiz e verifiche.

La scuola, quindi, può scegliere il piano di formazione che desidera in base alle sue esigenze, sempre supportata dai tutor MyEdu, scegliendo tra corsi modulari (da 4, 8, 10 o 20 ore) e personalizzabili, al termine dei quali i docenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Il modulo base ha una durata di 4 ore ed è rivolto a tutti i docenti delle classi che aderiscono al progetto MyEdu School. I formatori, in questo caso, aiuteranno i docenti a comprendere l’uso delle tecnologie digitali applicate alla didattica e offriranno una guida di base ai contenuti digitali presenti sulla piattaforma MyEdu.

I moduli da 4, 8 o 10 ore su temi specifici riguardano invece la didattica digitale (con un’introduzione sulla tecnologia applicata alla didattica mirata ad acquisire le competenze per la creazione di lezioni multimediali), la comunicazione efficace (per capire come comunicare meglio con i nativi digitali utilizzando i device per lezioni innovative) e l’insegnare in digitale (per padroneggiare gli strumenti e migliorare la comunicazione con lezioni davvero coinvolgenti).

Infine, il modulo da 20 ore è il corso di formazione completo intitolato “Didattica digitale e comunicazione”, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, disponibile sul portale Sofia. La didattica digitale e la comunicazione sono i due temi centrali, e i formatori guideranno i docenti su questi argomenti: l’interattività intelligente, la creazione di mappe concettuali e timeline, la didattica e i social media, la produzione e distribuzione di contenuti personalizzati e la gamification (ovvero la ludodidattica), nonché su tutto ciò che riguarda la comunicazione, la relazione, il linguaggio, l’organizzazione e la crescita personale.

Per informazioni e per organizzare un corso direttamente a scuola, vi invitiamo a contattare la responsabile del progetto, Benedetta Negri (+39 02 30076303 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ti potrebbe interessare anche

Scuole chiuse per il Coronavirus? Ci sono le lezioni online (e i libri!)
MyEdu a Didacta 2019, un incontro per tutti gli insegnanti
MyEdu al Salone del Libro, un’esperienza didattica unica!
La scuola digitale di MyEdu al Salone della Sostenibilità
I benefici dell’apprendimento digitale
La didattica per competenze
CoderBot, il robot per studiare il futuro fin da piccoli
“La via del metodo analogico”, il libro di Camillo Bortolato
La Didattica Costruttivista in un libro prezioso
6 metodi didattici da prendere in considerazione
La classe capovolta, una rivoluzione d’insegnamento che ci piace
Il Circle Time, un metodo educativo che stimola l'inclusione
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg