Educazione sessuale, i migliori libri bambini e ragazzi

Perché è importante l'educazione sessuale e perché non deve spaventare? Perché, prima di tutto, avere consapevolezza sullo sviluppo psicologico, relazionale e sessuale di se stessi e degli altri permette di crescere più armoniosamente e serenamente, nella sicurezza di se stessi e degli altri. In Italia, però, purtroppo l'educazione sessuale a scuola non è prevista: un bel guaio, dal momento che educare sessualmente i ragazzi e le ragazze è di vitale importanza. Per evitare gravidanze indesiderate, certo, ma anche e soprattutto per conoscere meglio se stessi, per approcciarsi ad un aspetto naturale della vita con più consapevolezza e attenzione e per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Come fanno sapere dal Post, l'Italia è tra i pochissimi paesi europei ad escludere l'educazione sessuale dai programmi scolastici (insieme a noi solo Cipro, Bulgaria, Lituania, Polonia e Romania). La decisione se farla o no è quindi demandata ai singoli poli scolastici e ai singoli insegnanti. I nostri ragazzi e ragazze, quindi, rischiano di arrivare all'adolescenza senza conoscere nulla del proprio corpo, della propria identità di genere, dei propri sentimenti, delle relazioni fisiche e affettive...

Che fare? First of all, dovremmo togliere i pericolosi tabù legati alla sessualità fin da quando bambini e bambine sono piccoli, chiamando i genitali con i loro nomi (vagina o vulva e pene) e parlando apertamente del corpo, delle relazioni e della sessualità con il giusto tono a seconda dell'età. In questo, come sempre, possono venire in aiuto alcuni libri di educazione sessuale, adatti a tutte le età.

Come sono nato?

Questo libro è ideale per introdurre l'argomento corpo e sessualità ai bambini e bambine dai 3 ai 6 anni: parla del fisico, delle emozioni, dei sentimenti... Per cominciare a togliere il tabù del "come nascono i bambini", parlando loro con un linguaggio semplice, consono ed efficace.

Sto crescendo

Fa parte della stessa serie del libro precedente ma si rivolge ai bambini e bambine un po' più grandi, in età da scuola elementare, per rispondere a tutte le loro domande, che si fanno un po' più pressanti, più precise e più personali: sono più consapevoli del loro corpo e degli altri, ed è giusto che li guidiamo.

Sex Education

Negli scorsi mesi era uscito per Il Castoro "Sex Education - Il viaggio", romanzo basato sulle avventure di Otis, Maeve e compagnia bella (dell'omonima serie tv targata Netflix). Ora c'è anche il manuale di educazione sessuale: si intitola "Sex education - Il sesso, l'amore e le relazioni spiegati bene", un compendio finalmente serio ma scritto con le parole e il tono giusto per gli adolescenti e i ragazzi, che possono trovare qui consigli, nozioni e spiegazioni alla loro portata. Senza tabù e con il massimo rispetto. Proprio come Jean Milburn fa nella serie (o come Otis, d'altra parte!). Si tratta quindi di un manuale scritto da esperti ma proposto ai ragazzi e alle ragazze con il giusto tono, senza paternalismo e senza censura, per scoprire davvero fino in fondo se stessi e gli altri.

IMG_8859.jpg

Non ci sono solo l'anatomia e i consigli per prevenire gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili. Ci sono anche consigli sulle relazioni e sul proprio stile: un manuale davvero completo per sopravvivere agli anni in cui il giudizio degli altri pesa come un macigno.

IMG_8863.jpg

Libri fondamentali, a parere nostro: conoscere la propria sessualità significa mettere in pratica più facilmente il rispetto per se stessi e per gli altri, vivendo la propria vita affettiva e sessuale più serenamente, più consapevolmente e in maniera più equilibrata. In maniera più sana. Tanto a livello fisico quanto psicologico.

Ti potrebbe interessare anche

Mio fratello si chiama Jessica: il libro per ragazzi per conoscere la transessualità
Un'altra conseguenza del lockdown? La pubertà precoce
Perché dovremmo parlare del porno ai nostri figli (adolescenti e non)
E se i bambini ci sorprendono durante il sesso?
Come parlare ai bambini della violenza sessuale
6 miti da sfatare sulla vagina
La mappa del piacere maschile: come sono fatti
La mappa del piacere femminile: come siamo fatte
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg