Il kiwi, proprietà e ricette

Gnam, è arrivato i periodo dei kiwi! Frutto originario della Cina ma ormai fiore all’occhiello dell’agricoltura italiana, il kiwi matura proprio tra ottobre e novembre (ma lo si trova fino a primavera inoltrata!) e il fatto che arrivi sulle nostre tavole nel periodo autunnale e invernale è una buona notizia, poiché è ricchissimo di vitamina C e quindi perfetto per contrastare i malanni di stagione.

Il kiwi, proprietà e ricette: salutare, buono e sfizioso, il kiwi non dovrebbe mai mancare nelle nostre fruttiere

La prima sua caratteristica è proprio la ricchezza di vitamina C, poiché 100 grammi di questo frutto ne contengono 85 grammi: moltissima, in relazione al suo peso, ma soprattutto rispetto a quella che è considerata la regina della vitamina C, e cioè l’arancia (che ne contiene “solo” 50 grammi ogni 100). Il bello è che il kiwi è un frutto che si consuma prevalentemente crudo, e quindi questa sua qualità rimane inalterata, esattamente come tutti gli altri valori nutrizionali.

Oltre alla vitamina C, comunque, il kiwi contiene altri elementi fondamentali per la buona salute, come il magnesio, il fosforo, il potassio, il calcio, il ferro (e allo stesso tempo è povero di sodio, quindi è perfetto per reintegrare i livelli di minerali), la vitamina E, la provitamina A e la pectina (che aiuta il senso di sazietà e al contempo abbassa il colesterolo).

Questi suoi nutrienti rendono il kiwi un frutto altamente antiossidante che riduce lo stress ossidativi dell’organismo e aiuta a rafforzare in maniera decisiva le difese dell’organismo e il sistema immunitario. Non solo: è anche diuretico e lassativo (e depurativo, essendo ricco di fibre e aiutando così l’intestino e la sua regolarità) e, come dicevamo grazie alla pectina, aiuta a contrastare i problemi cardiocircolatori, abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.

Ma come si mangia il kiwi? Semplicemente, è buonissimo da solo (tagliato a metà e scavato con il cucchiaino oppure tagliato a fettine e condito con zucchero di canna integrale e limone). Ma se preferite avere idee differenti per non stufarvi durante tutto l’inverno, ecco qualche idea per essere sicuri che non vi stanchiate mai!

Innanzitutto, buonissimi sono i succhi, i centrifugati e gli estratti di kiwi, che può essere frullato da solo oppure con altra frutta. Ad esempio, potete preparare un succo perfetto per recuperare le forze e le difese immunitarie durante il raffreddore estraendo il succo da curcuma, zenzero, arancia e kiwi (ha un sapore freschissimo che energizza immediatamente!). Oppure abbinarlo semplicemente ai vostri frutti preferiti.

Per renderlo più morbido e simile ad uno smoothie potete provare a estrarre, centrifugare o frullare il kiwi con una banana e del latte di mandorla, addolcendo con un cucchiaino di miele. Oppure potete addirittura preparare per colazione una nutriente smoothie bowl con frutta frullata e frutta a pezzi.

Se avete delle mele, potete gustarvi poi un ottimo frullato kiwi e mela: frullate 4 kiwi con una mela granny senza semi, il succo di mezzo lime, 150 ml di latte di soia, alcuni cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di miele.

(foto 1 http://www.zespri.eu/it/ricette-kiwi/smoothie-succhi-kiwi/smoothie-fresco-al-kiwi-e-alla-mela)

Se amate anche in inverno il gelato, farne uno al kiwi è semplicissimo: frullate 6 kiwi maturi con 400 grammi di panna vegetale e 250 grammi di zucchero di canna integrale. Montate a neve due albumi e poi incorporate il frullato di kiwi. Versate il composto in un contenitore e mettetelo a congelare nel freezer,  avendo cura di mescolarlo ogni 15 minuti nella prima ora e lasciandolo poi gelare per un paio d’ore a riposo.

(foto 2 http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-gelato-di-kiwi/19941/)

E per i più golosi? Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondentee immergeteci, quando ancora caldo, le fettine di kiwi infilzate su uno stuzzicadenti: un abbinamento pazzesco e salutare!

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Le proprietà e i benefici della banana
Frutta e verdura di marzo: seguire la stagionalità con gusto
Frutta e verdura di febbraio: green e nutriente
Fragole: 6 modi diversi e sfiziosi per gustarle
La papaya: proprietà e benefici di questo frutto tropicale
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
6 pizze di frutta per l’estate
Chia Jam
Giochi con la frutta: i PDF scaricabili
Decorare gli spiedini di frutta: i PDF scaricabili
Le varietà di pere
Gelatine di frutta con l'estrattore

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg