Fragole: 6 modi diversi e sfiziosi per gustarle

Hai mai pensato di farcire un panino con delle fragole? O di aromatizzarci l'acqua? Questi succosi frutti rossi che sono di stagione in tarda primavera ed estate sono così deliziosi e versatili che è un peccato limitarsi a mangiarli nella macedonia o nei frullati.

Ecco 6 modi per gustare le fragole in maniera diversa dal solito, per rendere ancora più appetitosa la frutta (e facendo così scorta di vitamine e sali minerali).

Il panino con le fragole

Per colazione o merenda questo panino dolce è stratosferico, e si prepara in un istante.

pexels-photo-1030865.jpeg

Dopo aver tostato una fetta di pane integrale, spalmiamoci sopra della crema di cioccolata o di nocciole, quindi tagliamo a fette le fragole e sistemiamole sopra la crema. L'abbinamento fragole e cioccolato è da sempre tra i più raffinati: il motivo è uno, e cioè la delizia.

Il plum cake alle fragole

Solitamente il plum cake è fatto con lo yogurt o con le carote. In questo caso, puoi preparare un plum cake alle fragole seguendo questa semplice ricetta. La torta durerà poi qualche giorno e sarà perfetta per una colazione sana e homemade.

L'acqua aromatizzata

L'acqua aromatizzata la si può preparare con la frutta e le erbe aromatiche di stagione (come la menta e i frutti rossi in estate). Quando hai a disposizione le fragole, lasciale macerare nell'acqua frizzante o naturale con del succo di limone e delle foglie di menta. Dopo un paio d'ore l'acqua sarà pronta, gustosa e rinfrescante.

pexels-photo-7184408.jpeg

Sui bagel

I bagel non sono solo salati, ma anche dolci: basta farcirli con la marmellata, la cioccolata... O le fragole. Per esempio, l'abbinamento fragole+crema di formaggio spalmabile+miele è davvero una bomba, ideale per uno spuntino zuccherino dolce ed energetico.

pexels-photo-12043210.jpegNello yogurt

In estate e quando sono di stagione, possiamo approfittarne per dare una sferzata al gusto dello yogurt della mattina: invece di acquistare i cereali mixati con la frutta essiccata, possiamo prendere quelli base e tagliare nello yogurt la frutta fresca.

pexels-photo-11334018.jpeg

Nel risotto

Anche i ristoranti più chic ormai lo propongono: il risotto con i frutti rossi e le fragole è delizioso. Basta preparare il classico risotto con il brodo di verdure e aggiungere le fragole pulite e tagliate a pezzetti verso la fine della cottura. Doneranno un tocco acidulo al piatto, rendendolo più intrigante.

Ti potrebbe interessare anche

La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!
Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato
La papaya: proprietà e benefici di questo frutto tropicale
Mini strudel di mela vegani (semplificati!)
Il cavolo grigliato, la ricetta che non ti aspetti
9 ricette di minestre autunnali
I modi alternativi per cucinare
Tofu aromatizzato alle erbe
10 ricette per cucinare insieme ai bambini
Tarassaco, le ricette che fanno bene al fegato
8 ricette invernali con le crocifere
5 alternative di pasta con i broccoli

Gallery

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg