Plumcake alle fragole

Il plumcake è una delle torte più classiche (e facili!) che possiamo preparare. A distinguerlo dalle altre non è solo la forma (sembra un pane in cassetta!) ma anche la morbidezza. Possiamo farlo classico, senza nulla, oppure impreziosirlo con della frutta di stagione, in questo caso le fragole!

Plumcake alle fragole: la ricetta della classica torta in cassetta con le fragole di stagione

 

Ingredienti:

250 grammi di farina integrale

200 grammi di zucchero di cocco

2 uova

200 grammi di fragole a pezzetti

125 ml di yogurt di soia

60 grammi di olio di semi

Lievito

Preparazione:

Iniziamo sbattendo in una ciotola dagli argini abbastanza alti lo zucchero con le due uova, con uno sbattitore elettrico, ottenendo un composto omogeneo e cremoso. A questo aggiungiamo anche l'olio e lo yogurt e continuiamo a mescolare.

Uniamo quindi pian piano la farina e il lievito e continuiamo a mescolare molto bene con una frusta (anche a mano). Tuffiamo quindi anche le fragole tagliate a pezzetti (tenendone una manciata da parte) e mischiamole nel composto.

Versiamolo ora in una teglia per plumcake foderata di carta forno oppure imburrata, e aggiungiamo sulla superficie le fragole rimaste.

Inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti (controllando la cottura con uno stuzzicadente: dovrà uscire asciutto), sforniamo, lasciamolo raffreddare e trasferiamolo dalla teglia in un piatto da portata (avendo cura che sia del tutto freddo, in modo da non romperlo!).

 

Giulia Mandrino

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter