Regali di Natale golosi da fare in casa

Per i regali di Natale non serve spendere troppo. Quando dici “basta il pensiero” è verissimo. Perché un regalo è prima di tutto un pensiero d’affetto nei confronti della persona che lo riceverà. I regali di Natale migliori, quindi, sono quelli nei quali ci mettiamo il cuore. E cosa batte, in fatto di cuore, un regalo di Natale fatto in casa?

Per quest’anno, quindi, puntate sui regali di Natale fatti in casa, come questi golosissimi: una selezione di ricettine da poter regalare in barattolo per fare felici le persone che lo riceveranno e per regalare, soprattutto, qualcosa di utile, che gusteranno.

Basta metterli in alcuni barattoli e decorarli con le nostre etichette stampabili.

Regali di Natale golosi da fare in casa: i regali di Natale da preparare in cucina e da regalare con il cuore

Il sale alle erbe

Il nostro sale alle erbe rivitalizzante è davvero un ottimo regalo, prima di tutto perché è buonissimo e in secondo luogo perché sano. Le erbe contenute, infatti, sono moltissime, e oltre ad essere benefiche per le loro proprietà permettono di aromatizzare i piatti con meno sale! Qui trovate la nostra ricetta, a base di sale, ortica, equiseto, rosmarino e origano. Preparate il sale alle erbe, chiudetelo nei barattoli e mettete una bella etichetta. Voilà!

Sale alle erbe per bambini

Stesso discorso per questo sale alle erbe per bambini, adatto quindi a tutta la famiglia, con erbe dal sapore più gustoso per i palati più piccoli. Ecco la ricetta.

4a5dadae8236179289a29d4a9cb30754_L.jpg

Il gomasio

Sempre un’alternativa al sale, ma stavolta a base di sesamo. Anche qui una punta di sale c’è, ma è davvero pochissima rispetto alla percentuale di sesamo. Quindi, per chi apprezza il sapore di questi semi, ecco il perfetto regalo gustoso per Natale! La ricetta la troviamo qui.

sesame-1270382_960_720.jpg

I risotti in barattolo

No, non del semplice riso in barattolo, ma un barattolo nel quale troveremo tutti gli ingredienti già pronti per preparare un risotto con i fiocchi! Nel nostro articolo trovate gli ingredienti trovate gli ingredienti per il risotto alla zucca in barattolo, per quello ai funghi, per quello speziato…

b93548241b050b6b1375f87b0061c0b0_L.jpg

Il dado granulare con l’essiccatore

La nostra semplice ricetta per il dado granulare con l’essiccatore è perfetta come regalo di Natale: un ingrediente che non manca mai nelle dispense e che sarà apprezzatissimo da chi lo riceverà, che potrà gustarne uno finalmente sano e altrettanto saporito!

IMG_4374.jpg

Gli alimenti essiccati

In generale, tutti gli alimenti essiccati possono essere un regalo di Natale interessante, perché si mettono in barattolo e si conservano a lungo. Possiamo preparare tisane, caramelle, dadi, verdura secca, chips di verdura, meringhe… Qui trovate tutto ciò che potete preparare con il vostro essiccatore.

Le tisane mangia e bevi

Con la frutta essiccata possiamo proporre un regalo di Natale super delizioso: le tisane mangia e bevi. Basta inserire nei barattoli la frutta disidratata, che sarà poi la base per la bevanda calda o fredda. Per sapere di cosa si tratta, qui l’articolo sulle tisane mangia e bevi.

07360e5ecc2061d7ede23db399d6d18b_L.jpg

Le tisane in barattolo

Infine, un regalo di Natale sempre apprezzato sono le tisane in barattolo, un mix di erbe e fiori pensato per la persona che lo riceverà in regalo. Possiamo fare quella della sera, quella alla lavanda, al timo, per la digestione…

I pani aromatici

Pan grattato aromatizzato con verdure essiccate o spezie deliziose: abbiamo scoperto queste "polveri" durante la nostra visita al ristorante Birichin di Torino e ce ne siamo subito innamorate. Perché il pane aromatizzato è un regalo bellissimo: lo si usa in cucina in mille modi e possiamo metterlo in carinissimi barattoli. E poi possiamo sbizzarrirci con gli ingredienti! Come prepararlo? Qui il nostro articolo dedicato.

panearomatizzato.jpg

 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

8 regali di Natale in tema beauty da fare a casa
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
Regali diversi e più carini da fare trovare nella calza della Befana
I risotti nel barattolo da regalare a Natale
Un regalo intelligente per bambini: la balance board Wobbel
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg