Le tisane in barattolo da regalare a Natale

Preparate tutti i barattoli e i coperchi abbinati che avete in casa e che non avevate il coraggio di buttare: vi serviranno per i prossimi regali di Natale, che possiamo realizzare in casa e ci faranno fare una bellissima figura! Chi li riceverà non solo avrà in dono qualcosa che abbiamo realizzato con le nostre mani, ma soprattutto avrà qualcosa di delizioso per le sere di questo inverno.

E poi questo regalo è bellissimo: i barattoli sono sempre bellil di per sé, e basta annodarci attorno un nastro a fiocco per avere il regalo bell'è che pronto.

Le tisane in barattolo da regalare a Natale: gli infusi più buoni da preprare in casa e da regalare ad amici e parenti durante queste festività

Un regalo economico e veloce da realizzare, genuino e sano: le tisane in barattolo sono super semplici da realizzare. Basta comprare gli ingredienti essicati in erboristeria (o nei vostri negozi bio, fisici e online, di fiducia), mescolando poi bene a seconda della ricetta che volete regalare. Ecco le nostre preferite:

La tisana della sera per rilassare il sonno

Qui trovate la nostra ricetta completa. Mescoliamo insieme 10 cucchiai di tiglio, 5 cucchiai di malva, 7 cucchiai di lavanda e 7 cucchiai di passiflora, quindi mettiamo il composto nel barattolo.

La tisana per la digestione

Qui trovate la nostra ricetta completa. Stavolta mischiamo 10 cucchiai di bacche di cardamomo, 10 di anice stellato e due di zenzero essicato e grattuggiato.

L'infuso alla lavanda

Anche questo è molto rilassante: nel barattolo andranno 10 cucchiai di lavanda, 10 di tiglio e 10 di melissa.

Tisana al timo

Ottima per il raffreddore, è super aromatica e profumata. Basterà mettere nel barattolo del timo essiccato e tritato in un mixer. Magari ne avete ancora da quest'estate, bio perché cresciuto sul vostro balcone! Quando poi la si berrà, sarà ottima con un cucchiaio di miele di eucalipto.

Infuso al tè rosso alla rosa e cannella

Qui la ricetta completa. Questo tè è profumatissimo e bellissimo da vedere. Nel barattolo versiamo 6 cucchiai di tè rosso rooibos, 2 cucchiai di petali di rosa commestibili essiccati e tritati, 1 cucchiaio di mela disidratata e tritata, la scorza essiccata di un'arancia (possiamo tenerla sul termosofone per 24 ore o cuocerla a bassissima temperatura in forno, se non abbiamo l'essiccatore), un cucchiaio di fiori commestibili di fiordaliso e una stecca di cannella grossolanamente spezzata.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

I regali di Natale per bambini diversi dai soliti giocattoli
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
8 regali di Natale in tema beauty da fare a casa
10 libri da regalare a bambini che amano gli animali
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
9 regali alternativi per bambini
Acqua aromatizzata al cocco, menta e limone
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli e la scienza ce lo conferma
Regali Montessori a seconda dell’età
Regali per mamme Waldorf
La lista nascita perfetta esiste
Regali diversi e più carini da fare trovare nella calza della Befana
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg