Come riciclare le uova di Pasqua

Tutti gli anni nelle nostre case arrivano uova di Pasqua su uova di Pasqua. I nonni, gli zii e gli amici ne regalano sempre qualcuna ai nostri bambini, tuttavia non è semplicissimo (né sanissimo) riuscire a finirle tutte, così ci ritroviamo sempre con chili di cioccolato in cucina.

Come sapete siamo fan del riciclo, e infatti l’anno scorso ci eravamo ingegnate per riciclare la carta delle uova di Pasqua in maniera ludica e divertente. Quest’anno, quindi, ecco le nostre idee per riciclare le uova con ricette e preparazioni semplici e deliziose.

Come riciclare le uova di Pasqua: 8 modi per riciclare le uova di Pasqua attraverso ricette deliziose

La torta di cioccolato

Partiamo con l’idea forse più lampante, e cioè la realizzazione di una torta al cioccolato, che a noi piace preparare senza burro né uova. Unite in una ciotola 200 grammi di farina integrale, 160 grammi di zucchero di canna e una bustina di lievito, quindi prendete il cioccolato fondente dell’uovo (circa 150 grammi) e scioglietelo a bagnomaria con un goccio di latte di mandorla (o in microonde, per fare più in fretta). Riprendete la ciotola con la farina e versatevi a filo 300 grammi di latte di mandorla e 40 grammi di olio di semi di arachide, unendo poi il cioccolato fuso mescolando molto bene. Versate il composto in una tortiera imburrata o coperta con carta forno, disseminate un po’ di frutta secca tritata sulla superficie e infornate quindi a 180 gradi per circa 30-35 minuti; una volta sfornata lasciatela raffreddare.

I muffin per colazione

Con un simile procedimento potremo realizzare anche dei deliziosi muffin per colazione: la ricetta è quella dei nostri muffin senza glutine alle mandorle e cioccolato, solo che al posto delle scagliate di cioccolato useremo il nostro uovo di Pasqua tritato grossolanamente e lo verseremo anche nell’impasto (oltre che in superficie). 

Il milkshake choco-banana

Frullate in un mixer una manciata di pezzi di cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua, quindi aggiungete mezza tazza di latte di soia o di avena, una banana a rondelle e qualche fragola: frullate di nuovo tutto ed ecco pronto il vostro milkshake energetico cioccolato e banana!

Crema di cioccolata homemade

Bastano 100 grammi di cioccolato fondente dell’uovo di Pasqua per preparare la crema di cioccolata homemade, una gustosissima simil-Nutella molto più sana e soddisfacente, perfetta per colazione e la merenda. Guardate qui la nostra ricetta.

Gelato cioccolato e banana

Con la Pasqua arriva anche il caldo, quindi perché non provare a fare dell’ottimo gelato di cioccolata e banana in casa?

Iniziate congelando alcune banane mature tagliate a rondelle in freezer, riponendole in un sacchetto di plastica e lasciandole lì per almeno 24 ore. Al momento della preparazione del gelato, fate sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente del vostro uovo con un goccio di latte di soia e lasciatelo poi raffreddare un attimo. Mettete quindi in un frullatore le banane congelate (lasciatele fuori dal freezer solo per 6 o 7 minuti) con il cioccolato e frullate bene: otterrete un gelato cremoso e buonissimo!

Fragole e cioccolato

Uno degli abbinamenti di sapori più incredibili è quello fragole/cioccolato. Approfittatene di tutto il cioccolato rimasto: sciogliendolo potrete tuffare delle belle fragole di stagione, lasciarlo solidificare e gustarle come snack davanti alla tivù.

E si può fare anche con la banana: spaziale.

pexels-dina-nasyrova-3825318.jpg

Salame al cioccolato

Noi lo amiamo moltissimo, ma sappiamo che non è esattamente salutare. Tuttavia ogni tanto facciamo uno strappo alla regola, e lo prepariamo, con una versione un po’ più light di quella tradizionale: parliamo del salame al cioccolato, che potrete preparare iniziando a sciogliere 200 grammi di cioccolato del vostro uovo di Pasqua. Qui la ricetta completa. Ma vi avvertiamo: poi non potrete più farne a meno!

Le camille con gocce di cioccolato

Di nuovo una ricetta perfetta per la colazione o per la merenda, che piace ai bambini e che unisce la bontà del cioccolato con la salute delle carote: questa è la nostra versione modificata della classiche camille alle mandorle con cioccolato a pezzi. Sbattete in una ciotola 2 uova bio con 150 grammi di zucchero, quindi in un’altra ciotola unite 200 grammi di farina integrale con una bustina di lievito, 80 grammi di cioccolato dell’uovo spezzettato grossolanamente, 80 grammi di mandorle tritate e 200 grammi di carote tritate. Unite i due composti, mescolate bene e aggiungete a filo circa 130 ml di olio di semi di arachide (controllando la consistenza: dovete ottenere un composto liscio e abbastanza morbido, non liquido ma nemmeno compatto). Accendete il forno statico a 180 gradi, mettete il composto in dei pirottini nell’apposita teglia per muffin riempiendone ognuno fino a metà e infornate per circa 30 minuti.

I brownies

Ultima ricetta per riciclare le uova di Pasqua: approfittarne per provare la nostra ricetta dei brownies senza burro, oppure quella dei brownies lampone e cioccolato.

brownies-uova-pasqua.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Come spiegare il riciclo ai bambini
Tutte le spezie: una guida completa
Il tiramisù di panettone: una ricetta antispreco
Biscotti al cacao e sale: irresistibili
Le migliori ricette con il vino: sorprendi i tuoi ospiti
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
3 ricette di pasta con la feta
La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg