8 creme vegetali da spalmare sulle piadine

La piadina è tra le nostre ricette preferite e amiamo proporla a cena ogni tanto per variare il menù, soprattutto da quando utilizziamo la nostra ricetta della piadina integrale fatta in casa, davvero semplice, veloce e super gustosa.

Non cuciniamo però la solita piadina con il prosciutto e formaggio, un po’ per scelta (gli insaccati fanno male e non è una novità, idem il troppo formaggio), un po’ per non scadere nelle ricette troppo scontate, che quando troppo viste annoiano.

Scegliamo quindi di farcire le nostre piadine integrali con delle creme vegetali, da spalmare e gustare in tutta la loro bontà e da arricchire con pomodorini, ravanelli, carotine, gamberetti, mais…

8 creme vegetali da spalmare sulle piadine: le creme naturali da spalmare sulla nostra piadina integrale fatta in casa per variare i sapori

L’hummus di ceci

Così semplice e tradizionale (è stato recentemente dichiarato “ricetta della pace”!), l’hummus a base di ceci (trovate la ricetta qui - http://www.mammapretaporter.it/food/salse-e-condimenti/hummus-di-ceci-perfetto-2) dà molte proteine vegetali ed è la base perfetta da arricchire con verdure di stagione o altri ingredienti a nostra scelta.

ea91bb19891b6c623322a2cb25533741_L.jpg

Le varianti di hummus

Come sappiamo, non esiste solo l’hummus di ceci, ma possiamo prepararlo con moltissimi altri ingredienti senza cambiare la base, che è composta da salsa tahina, un pizzico di sale e succo di limone. C’è l’hummus alla barbabietola, quello ai piselli, quello alle lenticchie, quello dolce alla zucca… Trovate tutte le ricette qui (http://www.mammapretaporter.it/food/salse-e-condimenti/8-ricette-di-hummus-buone-e-coloratissime).

La guacamole

Salsa tipicamente messicana, la guacamole è deliziosa e ci permette di beneficiare delle proprietà dell’avocado. Qui trovate la nostra ricetta, a base di polpa di avocado, cipolla e lime.

photo-1501199951034-d79a3f2d3039.jpeg

 

La babaganoush

È molto simile all’hummus, ma le melanzane grigliate o al forno, che acquistano un sapore leggermente affumicato, rendono la baba ganoush (o crema di melanzane) decisamente sorprendente. Sta benissimo accompagnata con dei chicchi di melograno, quindi quando sono di stagione non dimentichiamoci di metterli nella piadina insieme agli altri ingredienti!

La ricotta con basilico o origano

Noi scegliamo quella di capra (più leggera), e la mescoliamo con del basilico sminuzzato o dell’origano. Et voilà! La nostra base per farcire le piadine è pronta.

La crema di carote marocchina

Dopo averla scoperta in un locale marocchino di Torino, non possiamo più farne a meno. È speziata il giusto, un po’ dolce e soprattutto molto saporita ma leggera. Deliziosa quindi in connubio con la pasta delle piadine! Ecco la ricetta.

68f0729dbfa0e2e0301e7f43002c0610_L.jpg

Crema di ceci e basilico

Mettiamo i ceci freschi in ammollo per 12 ore con qualche foglia di basilico, quindi cuociamoli per 45 minuti in acqua salata e frulliamoli (insieme al basilico e a un goccio di acqua). Una sorta di hummus mediterraneo!

Yogurt greco

Possiamo anche sceglierlo di soia. In ogni caso, qualunque versione sceglieremo, sappiate che lo yogurt greco, con il suo sapore deciso e la consistenza densa e spalmabile, è perfetto come base “formaggiosa” (ma alternativa!) per gli ingredienti con cui farciremo la nostra piadina.

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di bruschette senza pane
Abitudini alimentari per una pelle perfetta
6 ricette di Pokè Bowl
Cos’è il Pokè hawaiano e come prepararlo
10 ricette di oatmeal
Le 7 regole della digestione secondo l'ayurveda
No, non è “per costituzione”
Pasta fatta in casa, i benefici e le ricette
Le insalate secondo lo Chef Antonio Ietto
Alimentazione estiva per la famiglia
Acqua vitale, per un benessere fruttato
6 ricette estive con l’orzo

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter