7 ricette di dolci senza zucchero per l’estate

Cucinare dolci senza zucchero è più semplice di quanto si pensi. E si possono scegliere due opzioni: utilizzare dei sostituti dello zucchero più leggeri e più benefici (come lo zucchero di cocco o il miele, ad esempio), oppure non utilizzare lo zucchero del tutto, scegliendo di dolcificare con gli zuccheri naturali della frutta o con ingredienti già zuccherini per loro conto.

Ecco quindi una selezione di dolci senza zucchero perfetti per l’estate.

7 ricette di dolci senza zucchero per l’estate: i dessert senza zucchero perfetti per la stagione estiva

La torta senza zucchero della mattina

A questo link trovate la nostra ricetta della torta senza zucchero mattutina, una classica ciambella da inzuppare nel tè o nel latte, con il miele al posto dello zucchero.

67b2107aeb6bf06b107962023fe1fd83_L.jpg

Il gelato fatto in casa senza zucchero

Con zucchero di cocco al posto dello zucchero normale, ecco un dolce per le serate d’estate che non può mai mancare: il gelato (la ricetta è questa). Potete prepararlo con la frutta che preferite, ed è anche senza lattosio, dal momento che al posto del latte si utilizza la bevanda di riso o mandorla e al posto della panna si usa la panna di avena.

76391b0fd3c86f3c398963dd5eae6193_L.jpg

Crumble cake con pesche e cioccolato

In questo caso per la ricetta della crumble cake al posto dello zucchero utilizziamo lo sciroppo d’acero e il fruttosio naturalmente contenuto nelle pesche. È buonissima e bellissima da vedere ed è super estiva, dal momento che le pesche si trovano al mercato proprio in questi mesi!

8e4e30c8fc08507de1b0b5afc7d32a85_L.jpg

Gelato alla banana completamente senza zucchero

La ricetta del gelato alla banana fatto in casa è la più semplice che esista: serve un unico ingrediente, ovvero la banana! Non ci credete? Ecco la ricetta.

d7a332411e14769f300879cf8b1d4da6_L.jpg

Torta di mele senza zucchero

Per preparare una torta di mele senza zucchero prepariamo 500 grammi di mele sbucciate, 125 grammi di farina integrale, 125 grammi di yogurt bianco di soia, 1 uovo, 1 bustina di lievito e un po’ di cannella (a piacere. Tagliamo la mela a pezzi (tenendone metà per la guarnizione) e frulliamola in un mixer insieme al lievito (e alla cannella, se la vogliamo), alla farina, allo yogurt e all’uovo. Frulliamo molto bene ottenendo un composto omogeneo e versiamolo in una teglia coperta da carta forno. Completiamo tagliando la mela rimasta in spicchi sottili e adagiandoli sulla superficie. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 40-45 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti.

photo-1562007908-69cf18a6da04.jpeg

Biscotti al limone senza zucchero

Ecco gli ingredienti: 300 grammi di farina integrale, 100 ml di latte di mandorla, 1 bustina di lievito vanigliato, 50 grammi di stevia in polvere, la scorza di un limone biologico, 80 grammi di olio di semi. In una ciotola mescoliamo farina, stevia, lievito e scorza di limone, quindi uniamo l’olio e il latte e lavoriamo con un cucchiaio di legno. Quando il composto comincia a diventare più solido, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorare la palla con le mani ottenendo un bel panetto. Prendiamo delle palline di impasto e schiacciamole, ottenendo uno spessore di circa 3 mm, e mettiamo i biscotti su una teglia coperta da carta forno. Cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

photo-1526375071773-21da49b037f2.jpeg

Muffin senza zucchero con gocce di cioccolato

Integrali e senza zucchero ma super gustosi: i muffin senza zucchero con gocce di cioccolato sono semplici e buonissimi. In una ciotola mescoliamo 120 grammi di farina integrale con 1 bustina di lievito, e in un’altra uniamo 100 ml di latte di mandorla con 50 grammi di miele e due uova, mescolando molto bene e ottenendo un composto morbido. Uniamo i due composti e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo quindi 120 grammi di pezzetti di cioccolato fondente extra infarinata (meglio se senza zucchero del tutto!) e mescoliamo ancora. Foderiamo una teglia per muffin con i pirottini e in ogni pirottino versiamo un po’ di composto (meno della metà della capienza). Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

photo-1551007796-26dd82e6175d.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

Tutte le spezie: una guida completa
Le migliori ricette con il vino: sorprendi i tuoi ospiti
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
3 ricette di pasta con la feta
Ciliegie e amarene sciroppate: la ricetta estiva per averle tutto l'anno
La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!
Fragole: 6 modi diversi e sfiziosi per gustarle
Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg