6 ricette con il miglio per questa primavera

Il miglio è un cereale che ci permette di sperimentare diverse ricette dal gusto delicato e naturalmente senza glutine. Molto energico, il miglio è ricco di magnesio, potassio, ferro e calcio e ci dà molte vitamine A, E e del gruppo B.

Se non sapete come cucinarlo, ecco la ricetta base: solitamente lo si prepara esattamente come il riso basmati, e cioè cuocendolo in acqua salata (il doppio del suo peso). Dovrà assorbire, in circa venti minuti, tutta l’acqua, e a questo punto potremo condirlo come preferiamo.

Esistono però molte ricette con il miglio, e oggi ve ne proponiamo 6 perfette per questa primavera.

6 ricette con il miglio per questa primavera: alcuni consigli per proporre in tavola questo cereale alternativo alla pasta e al riso soliti

Polpette di miglio con erbette e curcuma

Durante la cottura del miglio (100 grammi, procedendo come abbiamo detto sopra), in una padella facciamo rosolare in un filo d’olio mezza cipolla tagliata finemente e una manciata di erbette tritate. Dopo una decina di minuti, aggiungiamo anche un cucchiaio di curcuma, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il miglio, mescolando bene. Una volta raffreddato il composto formiamo delle palline con le mani e passiamole in un uovo sbattuto e poi in una manciata di pan grattato. Cuociamole quindi in padella in un filo d’olio.

Latte di miglio

Con un po’ di pazienza possiamo preparare la nostra bevanda vegetale a base di miglio a casa: lasciamo 150 grammi di miglio decorticato in ammollo per una notte, quindi scoliamolo. Scaldiamo un litro d’acqua in una pentola e aggiungiamo il miglio. Mescoliamo e lasciamo che arrivi a bollore, quindi abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere per mezz’oretta in modo che diventi poltiglia, togliendo la schiuma con una schiumarola. Alla fine togliamo dal fuoco, frulliamo con un frullatore ad immersione e filtriamo con un colino.

photo-1502486075231-f083813631a3.jpeg

Torta di miglio al cacao e mandorle

Utilizziamo questa stessa ricetta, sostituendo la farina con 40 grammi di farina integrale e 140 grammi di miglio: questo andrà cotto per mezz’ora nel latte di mandorla, che lo assorbirà e si aggiungerà al composto!

photo-1485474187873-a541e1da7c51.jpeg

Miglio in brodo con asparagi

Per le ultime minestre primaverili, quelle delle sere piovose, possiamo scegliere il miglio. Dopo aver fatto soffriggere in una pentola una cipolla tritata in un filo d’olio, aggiungiamo una decina di asparagi tagliati a pezzetti e copriamo quindi con tanto brodo vegetale. Aggiungiamo anche una patata a tocchetti e tre pugni di miglio e lasciamo cuocere mezz’oretta.

Insalata fredda di miglio con mele, fagiolini e ravanelli

Dopo aver cotto il nostro miglio, lasciamolo raffreddare e prepariamo una insalatona di cereali fredda: mescoliamo nel miglio una mela a tocchetti, tanti fagiolini bolliti e qualche ravanello a spicchi e condiamo con olio, sale e limone!

Tortine salate di miglio, carote e zucchine

Prendiamo 500 grammi di miglio e facciamolo tostare per cinque minuti in padella. Copriamolo con del brodo caldo e lasciamo che cuocia, aggiungendo altro brodo all’occorrenza. Nel frattempo in una padella mettiamo a rosolare una carota e due zucchine a tocchetti con dell’olio e della cipolla tritata. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo tre cucchiai di farina integrale e due uova, mescolando bene. Aggiungiamo anche il miglio e formiamo così un bel composto. Versiamolo in alcuni stampini per muffin e inforniamo per trenta minuti a 180 gradi.

photo-1482508291462-19adc5e46eae.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di bruschette senza pane
Abitudini alimentari per una pelle perfetta
6 ricette di Pokè Bowl
Qual è la differenza tra oatmeal e porridge?
Cos’è il Pokè hawaiano e come prepararlo
10 ricette di oatmeal
Le 7 regole della digestione secondo l'ayurveda
No, non è “per costituzione”
Pasta fatta in casa, i benefici e le ricette
Le insalate secondo lo Chef Antonio Ietto
Alimentazione estiva per la famiglia
Acqua vitale, per un benessere fruttato

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter