Consigli per utilizzare cosmesi naturale risparmiando

La nostra pelle non è la superficie di un tavolo, ma bensì un vero e proprio organo che fa da ponte tra l'interno del nostro organismo e l'esterno: come tale è caratterizzata dalla presenza di pori che hanno la capacità non solo di portare verso l'esterno (pernsiamo al sudore) ma anche verso l'interno. Così una crema riesce a penetrare nel nostro corpo: per tale motivo è importante scegliere prodotti cosmetici di qualità. Il costo della cosmesi naturale è chiaramente maggiore, ma possiamo supplire a questa caratteristica in diversi modi. 

I nostri consigli per utilizzare cosmesi naturale risparmiando: come non spendere un capitale scelgliendo prodotti di qualità per tutta la famiglia

1. Utilizzare direttamente le materie prime: 

- Burri e oli corpo: sono ottimi per la detersione e l'idratazione dei più piccoli. Così nel bagnetto possiamo inserire qualche goccia di olio di mandorle (come spieghiamo infatti nel nostro libro Mamme pret a porter il neonato non è sporco, non ha quindi senso utilizzare saponi aggressivi per lavarlo ma semplicemente acqua). Qui potete trovare la lista di oli e burri perfetti per la famiglia. 

- Amido di riso: perfetto per il bagnetto, ne basta un cucchiaino scarso e si acquista in farmacia a un prezzo modico. Ricordiamoci che è poi necessaria una buona idratazione con un olio, una crema o un burro dopo il bagnetto con l'amido di riso. 

Potete trovare ottime materie prime sul sito de La Saponaria. 

2. Autoproduzione:

No, non è una cosa difficilissima, anzi, vi stupirete della semplicità che richiede e sarete assolutamente soddisfatte del risultato. In più è un'attività che i piccini amano fare e che chiaramente è molto utile perchè consente di sviluppare la manualità fine e la coordinazione occhio-mano. Scopri tante ricette di aproduzione per bambini nella nostra sezione autoproduzione e quelle invece adatte a tutta la famiglia in quella di autoproduzione donna! Le materie prime le trovo tutte di grande qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo sempre sul sito de La Saponaria. 

3. Gas: sono i Gruppi d'acquisto Solidali e si stanno sempre più diffondendo in Italia. Sono appunto gruppi di persone che si uniscono per acquistare grandi quantità di prodotto: li trovate su Facebook o su internet e il risparmio è assicurato! 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Il gioco sensoriale del giardiniere
Oltre la crema corpo: il ruolo sensoriale della cosmesi per bambino
Una nuova collaborazione che amiamo: quella con Fiocchi di Riso
Come gestire in maniera naturale la dermatite da pannolino
7 ricette dolci con i legumi
10 usi cosmetici straordinari dell’olio di cocco
11 usi alternativi dei prodotti Weleda
Le regole d'oro per un cambio pannolino naturale e perfetto
Le migliori marche di cosmesi per bambini
Cosm-Etica l'antizanzare sicuro per tutti i bambini
Come fare in casa il burro di mandorle
Pasta protettiva homemade all'ossido di zinco

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter