Le piante antizanzare da avere in casa

Le zanzare sono un fastidio immenso durante le serate estive, e ritrovarsi costellati di puntini rossi non fa mai piacere. Soprattutto quando si inizia a grattarli come non ci fosse un domani: il prurito aumenta e aumenta, e il disagio è incredibile.

Sapete qual è l'opzione migliore? Dotare la propria casa di tutte quelle piantine che, oltre che rendere verdissimo e quindi meraviglioso l'ambiente circostante, hanno la capacità di repellere zanzare e insetti in maniera naturale ma efficace.

Le piante antizanzare da avere in casa: dalla citronella alla menta longifolia fino al rosmarino, 7 arbusti che allontanano zanzare e insetti in maniera naturale.

- Ma partiamo proprio dalla star dei repellenti, la citronella, il cui profumo è riconoscibile fin dal primo respiro in tutti gli spray e in molti zampironi. Se questa pianta erbacea è così largamente utilizzata un motivo c'è, ma non è la sua capacità repellente, come si crederebbe. La citronella infatti non ha un odore che infastidisce le zanzare, ma il suo profumo così forte semplicemente sovrasta quello della pelle umana (che attira appunto gli insetti).

Tenerne qualche pianta in vaso è davvero utile quando si tratta di tenere lontane le zanzare. La soluzione migliore è tenerla in vaso, vicino a finestre e davanzali, in modo da poter essere spostata e avvicinata ogni volta che è necessario.

(foto 1 http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/fiori-e-piante/piante-anti-zanzare-la-citronella-profuma-il-terrazzo-e-il-giardino/)

 - Dal piacevolissimo profumo agrumato è anche il timo limoncino, che svolge la stessa funzione della citronella ed inoltre è un ottimo condimento per tutti i piatti di carne e verdure!

(foto 2 http://www.lepiantearomatiche.it/coltivare-aromatiche/coltivazione-del-timo/)

- Anche il rosmarino, in particolare quello selvatico che fa dei bei fiorellini bianchi e azzurri, è un eccellente antidoto contro le zanzare. Non solo in vaso, appoggiato in giro per casa, ma anche come condimento: assumerne un po' ogni giorno ha la capacità di alterare l'odore della nostra pelle, che quindi non attirerà le zanzare.

(foto 3 http://www.gardensarah.it/home/?page_id=6)

- Un'altra pianta dal profumo di limone è in grado di tenerci al riparo dagli insetti: si tratta della melissa officinalis, ottima in infusi e tisane ma ancor più eccellente in vaso. Cresce in zone ombreggiate, i luoghi preferiti dalle zanzare, e quindi è perfetta al nostro scopo!

(foto 4 http://www.countryliving.com/gardening/garden-ideas/g2479/plants-that-repel-mosquitoes/?slide=1)

- Se la melissa contiene lo stesso profumo della citronella, la storia cambia con la lavanda: anch'essa è antizanzare, ma non perché il suo profumo sovrasti quello della pelle umana, quanto per le quantità di canfora che contiene. Proprio l'odore di canfora repelle le zanzare, quindi averne un bel vaso in casa oltre che profumare e dare un tocco di colore aiuterà nella nostra lotta contro gli insetti.

(foto 5 https://www.bloglovin.com/blogs/le-jardin-de-lil-delle-6628167/photo-4367791101)

- Coloratissimi sono anche i tagete, fiori originari del Sud America tra il rosso, l'arancione e il giallo. Sono facili da coltivare e durano a lungo, e il loro profumo pronunciato è utilizzato nella lotta a tutti gli insetti, come un repellente naturale. E' efficace anche contro le zanzare, e sta benissimo in casa, vicino alle finestre da cui può prendere il suo tanto amato sole.

(foto 6 https://it.pinterest.com/pin/368661919471879672/)

- Anche il geranio è conosciutissimo per la sua azione repellente, e addirittura ne esiste una specie incrociata con la citronella. La si trova su moltissimi davanzali italiani, anche per la sua rigogliosità e l facilità con la quale è possibile coltivarla: la pianta di geranio ha però anche una qualità repellente, soprattutto quella "odorosa", grazie al suo odore pungente che allontana le maledette zanzare.

(foto 7 http://vibekedesign.blogspot.it/)

Ti potrebbe interessare anche

Spray antizanzare homemade
Cosm-Etica l'antizanzare sicuro per tutti i bambini
Rimedi naturali anti zanzare

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna