I segnali di una carenza di magnesio del nostro corpo

Non tutti ne sono a conoscenza, ma il magnesio è un elemento importantissimo per il nostro organismo. Esso è responsabile di numerosi processi metabolici (circa trecento), dalla crescita al mantenimento delle ossa e del benessere del sistema nervoso.

I segnali di una carenza di magnesio del nostro corpo: una piccola attenzione per assicurarci una buona salute

Oltre ad essere responsabile del metabolismo e del buon funzionamento di ossa e sistema nervoso, il magnesio è importantissimo quando si parla di pressione arteriosa, sistema immunitario e muscolatura.

Una dieta sana solitamente apporta al nostro organismo il giusto quantitativo di magnesio necessario per una buona salute, vale a dire tra i 300 e i 500 mg quotidiani. Mangiando frutta e verdura, quindi, l'intestino assorbe il magnesio di cui ha bisogno.
Non tutti però seguono una dieta corretta, e il rischio di carenza è dietro l'angolo. Ma sopratutto i ternneni su cui attualmente si coltiva sono assoltutamente poveri di questo minerale a causa dello sfruttamento intensivo e dell'uso di pesticidi: per questo si stima che circa il 90% delle persone soffrano della carenza di questo minerale. Non solo, il consumo di caffeina e alcool (così come lo stress) può abbassare ancor di più i livelli di magnesio del corpo.

Altre di carenza di magnesio sono l'alcolismo, le diete troppo ferree o i digiuni prolungati, il morbo di Chron (che impedisce all'intestino il giusto assorbimento degli elementi), sport troppo intensi e mal organizzati, diarrea e vomito prolungati e terapie con lassativi.

Quando questa carenza di magnesio diventa deficit importante, il corpo ci invia alcuni segnali, spesso non riconoscibili o lievi, ma riconducibili a questa insufficienza.

Confusione mentale, spasmi, crampi muscolari e scoordinazione, tremori, umore scostante (e in effetti la carenza di magnesio è spesso confrontata con la sindrome premestruale), iperflessione delle ossa e dei tendini, formicolio agli arti e stanchezza.

Ma, quando grave, l'insufficienza di magnesio diventa ancor più pericolosa: la sua azione infatti aiuta il cuore e il sistema cardiocircolatorio, ma quando manca il rischio di pressione alta, aritmie e calcificazione delle arterie è altissimo.Questa calcificazione è pericolosissima: può portare ad attacchi di cuore e problemi cardiaci.

Anche ansia e depressione possono essere riconducibili ad una carenza di questo minerale. Esso ha infatti un impatto notevole sulla salute mentale. Non a caso la carenza può portare anche ad avere problemi del sonno.

I livelli ormonali, poi, influiscono moltissimo su questa insufficienza: più alto è il livello di estrogeni e progesterone (come in gravidanza e dopo l'ovulazione), più s'abbassa quello del magnesio. La voglia di cioccolato, alimento che ne contiene in buona quantità, non è solo un capriccio, quindi! E' il nostro corpo che ci comunica che ha bisogno di qualcosa di cui sente la carenza.

Una volta capito che i problemi sono dovuti a questa carenza, fortunatamente la soluzione è semplice, e consiste cioè nel ristabilire i giusti livelli di magnesio nell'organismo, sia attraverso una dieta più completa e possibilmente con vegetali bio, sia attraverso integratori specifici, che possono essere presi sottoforma di pillole o spray cutanei.

Optando per la dieta più completa, bisognerà fare attenzione ai cibi più ricchi di magnesio (assicurandosi di comprarne di biologici, in modo da essere un po' più sicuri sulla ricchezza del terreno): cioccolata, avocado, cipolle, banane, spinaci, semi di zucca, mandorle, fagioli neri e fichi faranno al caso nostro!

Basta inserire nella nostra alimentazione quotidianamente 8 mandorle, 10 semi di zucca 1 banana, 4 fichi secchi per aumentare in maniera importante l'apporto di questo minerale.

La redazione di mammapretaporter.it

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