Design olandese per giochi ecologici

Kidsonroof è nata nel 2005 dall’idea di due genitori ispirati dai propri tre bambini e dai loro piccoli amici ed ha come obiettivo quello di riconnettere la vita moderna con la natura. Offre un approccio ecologico al gioco stesso, stimolando quanto più possibile la creatività e l’immaginazione dei bambini. I due genitori/designers credono infatti che i bambini debbano avere il completo controllo del loro mondo fantasioso e cercano di lasciare quanto più spazio possibile ai piccoli perché possano esprimere il proprio potenziale creativo.

Non solo, Kidsonroof pensa anche all’ambiente in cui questi bambini vivono. Infatti, tutti i giocattoli sono prodotti con materiale riciclato e biodegradabile. Per questi buoni motivi e per un design semplice e lineare, questi prodotti sono stati inseriti su Somummy.com e non è stato un errore, genitori e bambini li amano! Ho avuto la possibilità di vedere tanti bimbi alle prese con queste casette.

                 

 

Cosa si può immaginare di più semplice? Sono tutte bianche, sembra proprio che non aspettino altro che la fantasia di un bambino che le colori, personalizzandole e rendendole uniche .

 

Durante diversi workshop ho visto i bimbi non riuscire a trattenersi. Vedevano le casette e subito correvano a nascondercisi dentro. Dai piccolini ai più grandicelli, una casetta viene sempre vista come un rifugio e loro ci si precipitavano! Le faccine poi quando venivano messi a disposizione i colori, non si possono spiegare. Prima timidi, magari un po’ timorosi..insomma, noi mamme diciamo sempre loro che i pennarelli si usano solo sulla carta e questa mamma matta diceva loro che potevano disegnare su quelle casette immacolate??? I primi intrepidi dovevano essere sempre un po’ accompagnati, ma una volta fatto il primo tratto, chi li fermava più? Sopra, sotto, sulle finestre, DENTRO la casetta per disegnarne il mobilio, diventavano matti e si divertivano un mondo!Ed alla fine le casette erano piene di colori, vive, felici come i bambini che le avevano personalizzate, una gioia a vedersi!

 Mamme, non voglio dimenticare un plus che renderà contente anche voi. Queste casette si possono chiudere, come dei cartoni. Una volta finito di giocare, si smontano velocemente e si infilano sotto al letto o di fianco ad un armadio. Diventano molto sottili ed ingombrano poco. Sono sufficientemente robuste per resistere agli strapazzi ma, ovviamente, temono l’acqua, quindi non sono adatte ad essere utilizzate in giardino, ad esempio.

 Oltre a Casa Cabana, Kidsonroof ha ideato moltissimi altri giochi, come ad esempio Bo Buro, una scrivania in cartone completa di due sedute. Il principio è lo stesso, cartone riciclato e biodegradabile e libero spazio alla fantasia di bambini ed animali. Ci sono dei pertugi che piaceranno moltissimo ai mici di casa, in casa SoMummyviene usata da più di un anno con grande soddisfazione della piccola di casa! Essendo articoli leggeri, sono anche comodi da spostare per noi genitori, sia per fare le pulizie che per far traslocare temporaneamente i nostri piccoli artisti da una stanza all’altra, a seconda di dove li porta il loro estro.

            

 

Che dire quindi, come sempre si tratta di prodotti che hanno subito il doppio test mamma/bimbo, ed anche questa volta non posso che dire da parte di entrambe: approvato!

SoMummy

 

           

         

         

Ti potrebbe interessare anche

Play with design, a Genova i bambini incontrano l'arte contemporanea
I giochi per bimbi tra 3 e 6 mesi
Ecotoys, un'oasi di giochi e di progetti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna