10 attività Hygge per bambini

La filosofia Hygge è uno stile di vita nordico che, dati alla mano, rende più felici. I genitori danesi sono felici e crescono figli felici, e tutto questo è dato proprio dall’Hygge, ovvero da uno stile di vita confortevole e amorevole che trasmette ai bambini fin da piccoli il valore dell’empatia, dell’altro e del lavoro di squadra.

Una vita Hygge significa una vita piena di confortevolezza e coccole, significa una casa sicura e piena d’amore, significa giornate insieme nelle quali ognuno dà il suo contributo, significa cercare di fare stare bene l’altro e stare bene con noi stessi.

Ma come possiamo rendere l’Hygge a misura di bambino?

10 attività Hygge per bambini: i passatempi, gli insegnamenti e i giochi perfetti per rendere le giornate dei bambini Hygge

Fare giardinaggio, in giardino o in casa

La natura e il verde sono un pilastro dello stile di vita Hygge. Perché, certo, l’Hygge è una caratteristica della “casa”, ma “casa” prima di tutto è inteso come famiglia e come vita, e in secondo luogo non può esistere confortevolezza senza un po’ di verde. Il giardinaggio con i bambini è quindi un’attività perfetta per trasmettere ai bambini l’amore per la natura, la responsabilità, il senso ecologico, ma anche la bellezza delle attività svolte tutti insieme. Avete mai provato il giardinaggio in inverno con i bambini?

Giocare all’aperto (anche in inverno)

Come il giardinaggio, anche il giocare all’aperto è super Hygge. L’Hygge viene dai paesi scandinavi, e lì l’aria aperta è vitale. Prendiamo spunto dai danesi e usciamo ogniqualvolta ne abbiamo l’occasione!

Fare arte con ciò che la natura offre

La creatività deve essere sempre stimolata, e ogni gioco artistico è super Hygge. Lasciamo che i bambini si esprimano artisticamente ogni volta che ne sentono il bisogno e riempiamo casa con le loro opere d’arte! E per coniugare arte e natura possiamo svolgere attività artistiche che prevedono l’uso di materiali naturali che scoviamo durante le passeggiate con i bambini che scoviamo durante le passeggiate con i bambini.

Bere bevande calde sul tappeto tutti insieme

Le bevande calde sono un must per la filosofia Hygge: un tappeto peloso, un caminetto acceso, qualche candela per creare un’atmosfera calda e un Pumpkin Spice Latte (la cui ricetta trovate qui) da preparare tutti insieme sono la ricetta perfetta per una serata Hygge meravigliosa.

Passare le serate a leggere…

La lettura è una delle attività più Hygge che esista e se siete appassionati lettori lo sapete bene. Anche i bambini possono scoprire la bellezza di questo hobby: basta che noi per primi mostriamo loro quanto è bello! Ma come appassionarli alla lettura? Ecco un articolo che vi può interessare: Come appassionare i bambini alla lettura.

…Magari un libro sull’empatia

Tra i libri più belli da leggere tutti insieme nelle serate a casa ci sono certamente quelli con un messaggio importante. Come questi, divertenti, appassionati e carinissimi, per trasmettere ai bambini il valore dell’empatia.

Fare il campeggio in salotto

La tenda è il luogo perfetto nel quale sentirsi sicuri, accolti e in intimità (proprio come vuole la filosofia Hygge!) e i bambini la amano tantissimo. A loro bastano delle coperte e qualche cuscino per creare un meraviglioso nascondiglio in salotto, ma perché non portare la cosa al livello successivo e organizzare un campeggio in casa? Bastano una tenda (o qualche coperta arrangiata in maniera precisa), delle abatjour, una cena al sacco, qualche libro e qualche gioco in scatola per rendere una semplice serata in un’avventura favolosa. Qui trovate alcune idee per realizzare questo campeggio in salotto trovate alcune idee per realizzare questo campeggio in salotto.

Insegnare la gratitudine

La gratitudine, come l’empatia, è uno dei pilastri Hygge, un aspetto della vita che attraverso le sane abitudini di accoglienza e amore viene trasmesso ai bambini. Uno dei giochi che più amiamo (che in realtà non è un gioco, ma molto, molto di più) è il barattolo della gratitudine: i bambini (e noi) scriveranno ogni giorno qualcosa per i quali sono grati, che ha fatto loro piacere o che li ha particolarmente colpiti in positivo. Il barattolo si riempirà e potrà essere letto a fine settimana. L’esercizio è quotidiano ed è favoloso vedere come piano piano gli occhi vedranno sempre più positività attorno a loro!

Costruire una casa nella quale i bambini stiano bene

Creare routine condivise, dare uno spazio a tutti, accettare un po’ di disordine, aprire la casa agli amici, inondarla di musica: sono molti gli elementi che rendono una casa Hygge e a misura di bambino e qui trovate qualche esempio e qualche consiglio.

Fare le pulizie tutti insieme

Una casa Hygge è una casa confortevole, e al di là di un po’ di sano disordine è importante che sia sempre pulita e accogliente. Fare le pulizie tutti insieme diventa quindi un’attività perfetta e super Hygge: i bambini si divertono, si responsabilizzano, acquisiscono indipendenza e soprattutto contribuiscono a creare l’ambiente perfetto della famiglia!

Ti potrebbe interessare anche

I Vantaggi di una Stanza degli Ospiti da Giardino
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
Hygge per bambini
10 regali di Natale Hygge
Fika, dalla Svezia una tradizione per vivere con gioia l’inverno
Mamme Run, la corsa per ritrovare noi stesse!
10 oggetti Hygge per quest’autunno
Come rendere la mattina con i bambini più tranquilla
L’abbigliamento scandi per bambini
Inizia la scuola, i nostri bambini crescono
Ikigai, ovvero trovare una ragione per vivere secondo la cultura giapponese
L’hygge in famiglia

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter