L’attrezzatura da campeggio in famiglia

Il campeggio è una delle vacanze più belle in famiglia. Se avete un leggero spirito di adattamento, scegliere di passare le ferie in una tenda immersi nella natura è favoloso! I bambini si divertono moltissimo, si emozionano, si sentono dei veri avventurieri, e diventa così l’occasione per riscoprire le cose semplici, per stimolare la propria indipendenza e per immergersi appieno nel verde che abbiamo intorno e che spesso snobbiamo.

E poi una volta comprata l’attrezzatura possiamo andare dove vogliamo, girando di campeggio in campeggio in tutto il mondo, mare, montagna, collina…

Ma cosa serve per una vera vacanza da campeggiatori? Ecco una selezione di attrezzature da campeggio in famiglia super cool, ma allo stesso tempo non eccessivamente costose, per una vacanza naturale, ecologica, economica e indimenticabile.

L’attrezzatura da campeggio in famiglia: cosa acquistare per essere pronti a tutto durante una vacanza in campeggio in famiglia

Lo zainetto mini molto nordico

Questi zaini sono scandinavi e sono nati moltissimi anni fa pensando ai bambini e ai libri di scuola, per essere indistruttibili. La versione normale è perfetta anche per il lavoro (ci sta un laptop da 17 pollici), non solo per la scuola, e per il tempo libero dei bambini, invece, è comoda la versione “mini” che trovate a questo link. Bello da vedere, pratico, comodo, ha varie tasche ma nel complesso rappresenta la semplicità!

kanken.jpg

 

 

La tenda


Per il campeggio è fondamentale, naturalmente, la tenda. E che siamo in 3, 4 o 5 il consiglio è lo stesso: comprarne una con doppia calotta, in modo da lasciare i bambini in una e gli adulti nell’altra, o, nel caso in cui i bambini dormano con noi, per avere uno spazio “magazzino”. Questa è pensata proprio in questo senso.

tenda-famiglia.jpg

I sacchi a pelo

Il sacco a pelo? Meglio se 3 stagioni, in modo da poterlo usare tutto l’anno. Come questo, di taglia XXL per muoversi più comodamente durante la notte.

sacco-pelo.jpg

Le borracce

Ognuno dovrebbe avere una propria borraccia personale: in questo modo non si acquisteranno più bottigliette di plastica! Io adoro queste, che possiamo anche appendere allo zaino (per il tappo) quando camminiamo.

borracce.jpg

Lo zaino da escursionismo

Chi viaggia molto lo sa: viaggiare con lo zaino è più comodo rispetto alla classica valigia trolley. E nel caso del campeggio lo zaino diventa poi perfetto anche per le escursioni! Questo di Thule è ottimo, perché permette di staccare la sacca anteriore, che diventerà la “valigia” lasciando lo zaino per le escursioni.

zaino-trekking.jpg

La lampada per la notte

Che sia forte e che sia ricaricabile: la lampada o lanterna da campeggio è fondamentale per stare attorno al tavolo la sera, per camminare al buio e per illuminare l’interno della tenda.

lanterna-campeggio.jpg

Le scarpe da trekking

Che sia al mare o in montagna, attorno a noi possiamo sempre trovare passeggiate e camminate interessanti! Teniamo quindi sempre delle scarpe da trekking con noi. Per bambini ottime per qualità/prezzo sono queste, mentre per gli adulti il mio consiglio sono le Aku Slope (da uomo) e Aku Ultra Light (da donna), dal sapore retrò e studiate per essere super comode e sicure.

aku-ultralight.jpg

I sandali per camminare

E in estate? Ottimi sono i sandali Teva per andare quasi dappertutto, che troviamo da bambino e da adulto.

teva-hurricane.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Zaini porta-bambino per la montagna, quali sono i migliori
Le visite guidate per bambini per scoprire un’altra Milano
Imparare l’inglese direttamente in Inghilterra
Il Post Alpina Hotel, per una vacanza in famiglia nel verde
5 idee di tende per bambini
A Treviso il luna park senza elettricità!
Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare
Il Mercatino di Natale finlandese di Milano
Thule, per non rinunciare alle passioni outdoor
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Rafting per bambini, bellissimo sport estivo
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg