Cosa vedere a Madrid con i bambini

Conoscete Madrid? Spesso quando si pensa di fare un viaggio in Spagna, la prima meta che viene in mente è Barcellona. Barcellona è una città allegra, scanzonata, divertente. Ma in Spagna c'è anche un'altra città parecchio affascinante: si tratta della capitale Madrid, dal sapore Liberty di inizio Novecento, una città pacata e bellissima, che nella sua semplcità vi conquisterà. È perfetta per un piccolo weekend in famiglia!

Ecco dunque cosa vedere e cosa fare a Madrid con i bambini e le bambine, per godersela fino in fondo conoscendone gli angoli più caratteristici.

Il palazzo reale

Anche la Spagna è una monarchia, proprio come il Regno Unito. E quindi, come a Londra, anche qui c'è un palazzo reale: sontuoso e magnifico, affascinerà moltissimo i bambini e le bambine.

Il mercado San Miguel

Nel cuore della città, il Mercado San Miguel è un mercato coperto nel quale troverete tutti i gusti più tipici della cucina spagnola, in un turbinio di colori e odori. 

1599px-Mercado_de_San_Miguel_Madrid_04.jpg

Il parco del Retiro

Al centro di Madrid c'è il parco del Retiro, che costeggia la via principale della città, un polmone verde da attraversare insieme ai bambini scovando anche laghetti e cigni, verande e gazebi. Su un lato troverete anche il Museo del Prado, il museo d'arte più conosciuto, ma anche il Museo Reina Sofia, dove i bambini e le bambine potranno immergersi nell'arte contemporanea e soprattutto vedere il capolavoro di Picasso Guernica.

Lo stadio Bernabeu

Per i bambini e le bambine appassionati di calcio, una visita allo stadio Santiago Bernabeu è d'obbligo: è qui che gioca la squadra del Real Madrid, e si può visitare

Santiagobernabeupanoramav2.jpg

Il bocadillo de calamares

Questo non è qualcosa "da vedere", ma un manicaretto da gustare! In centro, passeggiando, troverete un sacco di locali tipici che propongono il bocadillo de calamares, ovvero il panino con calamari fritti. Uno strappo alla regola di cui non vi pentirete!

Il teleferico

Per vedere la città da un punto di vista diverso e divertente, possiamo salire sul teleferico di Madrid, una funivia che parte dal paseo del Pintor Rosales e arriva fino a Casa de Campo, dando la possibilità di guardare il paesaggio dall'alto.

Il museo delle scienze naturali

Come in ogni grande città, anche a Madrid c'è il Museo di Scienze Naturali. Qui i ragazzi e le ragazze potranno ammirare le ricostruzioni dei dinosauri, ma anche lo scheletro di una balena di 20 metri!

Il bosco verticale del CaixaForum

Accanto al parco del Retiro c'è il CaixaForum di Madrid: il bellissimo edificio ospita eventi e mostre, attività e progetti, e a suo interno ci sono anche cinema e teatro (con molti appuntamenti per bambini e ragazzi!). Fuori, invece, lasciatevi affascinare dal bosco verticale e dall'architettura innovativa.

Caixaforummadrid.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo
Campi estivi di lingua per bambini e ragazzi: tutto ciò che bisogna sapere
Cosa vedere a Londra con i bambini
Vacanze green: cosa portare in ferie per rendere il soggiorno ecosostenibile

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg