5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola

Dopo un anno intero passato a lavorare, la vacanza diventa un’esperienza indispensabile e sacra. Se non si sa ancora dove andare per vivere un’esperienza unica, è bene considerare che una vacanza al mare e in spiaggia regala molte esperienze e tanto relax, soprattutto quando si va su un’isola. I benefici si possono sentire sia a livello fisico che mentale, come un rinnovo delle energie. In Italia ci sono numerose isole bellissime, perciò acquista online il biglietto del tuo traghetto confrontando tra le migliori compagnie di navigazione e parti per una vacanza da sogno!

Qui puoi trovare 5 buoni motivi che ti faranno innamorare delle vacanze sulle isole.

Relax e benessere mentale

Lo stress è uno dei principali nemici nella vita di tutti i giorni, ed è stato osservato che la vista del mare tranquillizza la mente. Meditare in riva al mare, fare una camminata sul bagnasciuga o soffermarsi a contemplare e ascoltare il suono delle onde sono tutte cose che trasmettono un senso di pace e che allontanano il pensiero dei problemi.

Attività all’aperto

Andare in vacanza al mare non è soltanto prendere il sole sul lettino e fare il bagno. Le attività che si possono svolgere su un’isola sono tantissime:

  • Snorkeling e immersioni nell’acqua, per ammirare la bellezza dei fondali marini e dell’ecosistema marino;
  • Escursioni in barca o sport acquatici più movimentati, come surf o kitesurf;
  • Trekking nell’entroterra, entrando a contatto con la natura e scoprendo lati nascosti e panorami mozzafiato dell’isola;
  • Affittare una bicicletta e andare alla scoperta dell’isola.

Per chi ama la natura e le attività all’aria aperta, quello che offre un’isola va incontro a qualsiasi passione e interesse.

Aria pulita

Quando si vuole staccare dalla città, dall’inquinamento delle macchine in strada e, soprattutto, dall’aria che si respira ogni giorno sul posto di lavoro, l’isola è l’ambiente adatto per godere di una costante brezza fresca e un’aria pulita e marina capace di rinfrancare corpo e mente. Inoltre, la luce del sole è fondamentale per il nostro organismo, in quanto durante l’anno, chiusi negli uffici, si ha difficoltà a sintetizzare la vitamina D.

Località balneari e clima di festa

Se è già capitato di andare su un’isola, si sarà sicuramente percepito il clima vacanziero che c’è durante tutto l’anno, specialmente nella stagione più calda. Festival, sagre di paese, cibo genuino e locale, buon vino e tanta musica sono le basi per vivere delle giornate al top, con tanto divertimento e con la scoperta di borghi storici capaci di riportarti indietro nel tempo. Le vacanze su un’isola non sono solo spiaggia e sole, ma anche cultura e divertimento.

Nuova energia

Il riposo è importante tanto quanto svolgere attività all’aperto e divertirsi. Anche se la prima impressione è quella che la spiaggia e una giornata di mare siano stancanti, la verità è che donano un relax totale per il corpo e la mente. Spesso, quando si torna da una giornata in spiaggia, ci si addormentiamo subito, facendo un sonno profondo. Questo è quello di cui si ha bisogno per rigenerarsi davvero da un anno passato sul posto di lavoro e nello stress quotidiano.

Ti potrebbe interessare anche

I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo
Campi estivi di lingua per bambini e ragazzi: tutto ciò che bisogna sapere
Cosa vedere a Madrid con i bambini
Cosa vedere a Londra con i bambini
Vacanze green: cosa portare in ferie per rendere il soggiorno ecosostenibile

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg