5 giochi da fare seguendo l’antroposofia

L’antroposofia, la filosofia teorizzata da Rudolf Steiner, trova applicazione in pedagogia. Non solo nelle scuole steineriane (dette anche scuole Waldorf), nelle quali i bambini vengono educati secondo i precetti pedagogici di Rudolf Steiner, ma anche nella vita quotidiana.

Dopo avervi spiegato come applicare l’antroposofia con i bambini a casa, ecco quindi cinque attività ludiche e giocose, creative e naturali da proporre ai bambini per applicare anche in casa la filosofia steineriana basata sulla libertà dell’essere umano e sul suo rapporto con natura e cosmo.

5 giochi da fare seguendo l’antroposofia: le attività steineriane da proporre a casa ai bambini per seguire la filosofia di Rudolf Steiner

Il gioco libero e l’uso delle mani

Se nelle scuole steineriane non manca mai la falegnameria, un motivo c’è: secondo il pedagogista, infatti, l’essere umano si sviluppa in tutti i suoi elementi, e non solo quello intellettuale e spirituale. Anche l’aspetto fisico è importantissimo, e per questo i bambini sono stimolati ad usare le mani e la creatività nei primi anni di vita, e non l’intelletto e la memoria, perché è sperimentando la quotidianità che il bambino impara.

Giochi eccellenti in questo senso sono l’imitazione della vita adulta (con dei bastoni che diventano una scopa, i pezzi di legno che diventano giocattoli, casse del supermercato, torte da cucinare…) e il gioco libero, che i bambini utilizzano come espressione di se stessi.

Leggere insieme e inventare storie

Leggere insieme è assolutamente consigliato, perché i bambini in questo modo sviluppano l’arte della narrazione e dell’ascolto, aspetti intellettivi importanti quanto quelli fisici. Fin dai due anni, è bene prendere l’abitudine di leggere insieme, su un bel tappeto o su un letto, e quando i bambini crescono possiamo inventare giochi di narrazione creativa, come il gioco dei sassi per creare storie, divertente, educativo e super coinvolgente.

Il telaio

Il telaio è uno strumento-gioco principe nella pedagogia steineriana. L’antroposofia prevede che l’essere umano trovi l’armonia, con il pensiero, il sentimento e la volontà che convivono armoniosamente con ciò che ci circonda. In questo senso, la creatività, la fantasia e la capacità manuale sono fondamentali e vanno stimolati. E il telaio permette tutto questo: i bambini attraverso la loro creatività e con l’ausilio della manualità creano infatti disegni e oggetti meravigliosi, tangibili e allo stesso tempo astratti, utilizzando materiali materiali come lana, cotone e legno. Se a casa non ne avete uno, ne trovate di diversi, apposta per bambini, sia nei negozi di giocattoli, sia nei negozi dedicati alla creatività, sia su Amazon.

Giocare nella natura

Per l’antroposofia la natura e il cosmo sono centrali. Ecco perché i giochi nel verde sono sempre una buona idea: portiamo fuori i bambini, abituiamoli a respirare aria buona, e cerchiamo di stimolarli con giochi creativi che prevedano l’utilizzo degli elementi naturali (come queste attività, ad esempio), e lasciamoli soprattutto giocare liberamente, inventando giochi, attività e oggetti con ciò che trovano attorno a loro.

Giocare con la musica

Se avete un vecchio lettore LP in casa è perfetto, ma va benissimo con qualsiasi supporto: la musica in casa con i bambini è assolutamente consigliata, come tutti i giochi con essa. Possiamo semplicemente ballare scatenati, inventare canzoni su determinate melodie, muoverci su ritmi creativi… Il movimento creativo è infatti importantissimo per lo sviluppo dell’uomo!

Ti potrebbe interessare anche

5 idee per applicare l’antroposofia con i bambini
I 12 sensi nella pedagogia steineriana
9 libri sulla pedagogia steineriana
Regali per mamme Waldorf
Le caratteristiche degli asili steineriani
I giocattoli steineriani
10 modi per portare il metodo Waldorf in casa
La grande trasformazione dei sei anni del bambino
Le 6 scuole italiane da imitare
10 cose che solo gli steineriani capiranno
12 idee di giochi Waldorf per bambini
Elemento terra, asana e attività manuali in gravidanza
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg