5 idee per applicare l’antroposofia con i bambini

L’antroposofia è un concetto molto caro e imprescindibile nella pedagogia steineriana (detta anche Waldorf). Si tratta di una filosofia spirituale fondata da Rudolf Steiner, che tratta profonde questioni che riguardano l’umanità, le sue esigenze di base e la sua capacità di relazionarsi con il mondo esterno attraverso un esercizio scientifico della mente che si riflette in decisioni e attitudini prese in piena libertà.

Ma come portare l’antroposofia a casa? Ecco qualche suggerimento per viverla ogni giorno con i bambini.

5 idee per applicare l’antroposofia con i bambini: come portare la filosofia spirituale di Rudolf Steiner nella quotidianità

Dimensione fisica, psichica e spirituale

Innanzitutto, l’antroposofia (che potremmo riassumere come una filosofia che abbraccia la libertà dell’individuo e il suo rapporto con il cosmo) si applica molto bene nella pedagogia steineriana. Come primo punto, quindi, è bene portare in casa l’approccio al bambino che Rudolf Steiner aveva teorizzato per le scuole, educando in maniera attenta e rispettosa i propri figli.

Primo consiglio, quindi, è spronare il bambino in tutto, e non solo in certe dimensioni. I genitori devono quindi stare attenti a stimolare tanto il fisico, quanto la psiche e lo spirito dei propri figli, insegnandogli tutto e non solo certi aspetti della vita, e lasciando, nei primi anni, più spazio alla fisicità, al gioco, alla fantasia e all’intuizione, passando poi ai concetti più teorici (che i bambini cominciano ad immagazzinare già prima, attraverso gioco e fisico).

Movimento e musica

Il movimento creativo è importantissimo per lo sviluppo dell’uomo: con i bambini possiamo ballare, cantare e muoverci liberamente, sfogandoci in maniera divertente, accompagnando il momento con parole inventate e ritmi creativi.

Esplorare la natura

Essendo l’antroposofia una filosofia che si concentra sull’uomo e sul cosmo, è bene che i bambini entrino subito a contatto con la natura, imparando che fa parte dell’umanità e della vita. Anche se viviamo in città, quindi, abituiamoci a viverla, cercando sempre il verde e sfruttando ogni momento libero per passeggiate, giardinaggio, escursioni, esplorazioni divertenti e gioco libero nella natura più vera.

Abituare a mangiare bio

L’antroposofia è stata applicata da Rudolf Steiner anche all’alimentazione e all’agricoltura. In casa, quindi, è bene seguire i suoi principi, scegliendo sempre alimenti biologici certificati che non prevedono per la coltura l’utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari chimici. Ancora meglio sono i prodotti ottenuti con agricoltura biodinamica. I bambini, trovando alimenti veri e ricchi, si abitueranno alla bontà del biologico, e ne otterranno anche i benefici salutari connessi.

Leggere insieme il calendario dell’anima

Rudolf Steiner aveva scritto cinquantadue pensieri relativi alle cinquantadue settimane dell’anno. "Il corso dell'anno ha una sua propria vita”, scriveva. “A questa vita l'anima umana può partecipare. Se fa agire su di sé quanto dalla vita dell'anno diversamente le parla di settimana in settimana, allora solo grazie ad una tale partecipazione l'anima troverà veramente se stessa. Sentirà che così le si sviluppano forze che la corroborano da dentro. Nel presente calendario annuale dell'anima, lo spirito umano è concepito in modo da poter sentire nell'atmosfera delle diverse stagioni, di settimana in settimana, il lavorio della propria anima in immagine, attraverso le impressioni del corso dell’anno”.

Possiamo quindi acquistare il calendario (lo trovate, ad esempio, qui) e all’inizio di ogni settimana leggere il pensiero redatto da Steiner per vivere al meglio la quotidianità e le stagioni.

Ti potrebbe interessare anche

5 giochi da fare seguendo l’antroposofia
I 12 sensi nella pedagogia steineriana
9 libri sulla pedagogia steineriana
Regali per mamme Waldorf
Le caratteristiche degli asili steineriani
I giocattoli steineriani
10 modi per portare il metodo Waldorf in casa
La grande trasformazione dei sei anni del bambino
Le 6 scuole italiane da imitare
10 cose che solo gli steineriani capiranno
12 idee di giochi Waldorf per bambini
Elemento terra, asana e attività manuali in gravidanza
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg