Regali per mamme Waldorf

Le mamme Waldorf? Sono quelle pazze dell’educazione steineriana, che oltre a portare i bimbi negli asili e nelle scuole che seguono il metodo di Rudolf Steiner ne seguono la filosofia cogliendone il potenziale (perché è qualcosa di utile non solo ai bambini, ma anche agli adulti!).

Se quindi siete mamme Waldorf, oppure avete amiche che come voi amano la cultura steineriana, non avrete problemi a trovare il regalo giusto per il compleanno, o per quell’occasione speciale.

Ecco una lista di pensieri e regali da indirizzare alle mamme patite della didattica steineriana, per farle felici e colpirle al cuore!

Regali per mamme Waldorf: i suggerimenti su cosa regalare alle vostre amiche che amano la pedagogia steineriana

Un diario

Un diario non è solo un esercizio di scrittura, e non è nemmeno solo qualcosa che ci riporta alla nostra adolescenza (ma perché dovremmo abbandonarlo dopo una certa età?). Un diario è infatti un’opportunità pazzesca per esplorare il nostro io, il nostro essere. Mettendo nero su bianco i nostri pensieri attraverso un flusso di coscienza libero e leggero possiamo infatti scoprire moltissimo su di noi, sulla nostra creatività, sulle nostre debolezze, convinzioni e forze. E spesso è fonte di aiuto, poiché ci aiuta ad auto-spingerci verso una versione migliore di noi stesse.

Candele

Le candele fanno atmosfera, profumano, e sappiano che hanno un significato molto profondo per le scuole Waldorf, che prevedono sempre dei laboratori per crearle (sono uno dei laboratori manuali più amati dai bambini). E poi diventano perfette per creare il giusto mood prima della meditazione, durante il bagno rilassante o per la serata tranquilla in famiglia!

Una giornata in montagna insieme

L’ambiente esterno è per Rudolf Steiner, come per Maria Montessori, fondamentale per la crescita. Le scuole Waldorf prevedono il più spesso possibile le uscite nella natura, e siamo noi le prime a spingere sempre i nostri bambini ad esplorare il mondo esterno. Ma siamo sicure di predicare bene e di razzolare coerentemente? A volte dimentichiamo che anche a noi adulti il verde e l’aria aperta fanno benissimo. Regaliamo e regaliamoci quindi una passeggiata in montagna, in collina, sul fiume o in spiaggia per riagganciare i rapporti e per assaporare ogni respiro di aria fresca.

Un corso di meditazione

La meditazione, molto spesso, è qualcosa di molto sentito dalle mamme Waldorf. Se già non lo fanno da sé, regalare un corso significa dare la possibilità di scoprire le potenzialità della meditazione, della mindfullness e della respirazione consapevole. Oppure, al posto di un corso, basta l’abbonamento ad una App (come ad esempio Calm, di cui vi avevamo parlato qui).

Un buon libro

Regalare un libro è sempre una buona idea. Le mamme Waldorf lo apprezzeranno moltissimo, sia esso un romanzo per immergersi in una storia favolosa (è bellissimo pensare a quale libro regalare sulla base dei gusti degli amici, no?) o un saggio per approfondire i precetti steineriani (come questo).

Gioielli “inspiration”

l’”inspiration jewelery” è ormai un must nei paesi anglosassoni. Si tratta di bellissimi gioielli fatti a mano da artigiani giovani e super cool che realizzano collane, anelli o braccialetti che racchiudono all’interno, su ciondoli o incise frasi d’ispirazione per tutti i giorni. Ad esempio? Noi amiamo questo braccialetto, questa collanina o questi anelli.

regaliwaldorf.jpg

Un corso di disegno


Sappiamo quanto l’arte e la creatività siano centrali nella didattica Waldorf. Per i bambini è qualcosa di fondamentale per la crescita, ma anche per noi adulti il gesto del dipingere ha benefici incredibili. Un corso di disegno (o di scultura, o di acquerello… Un corso d’arte, insomma) farà felicissima una mamma Waldorf, che ne coglierà tutte le potenzialità e godrà ogni minuto in classe!

 

Se vi interessa l'educazione steineriana, qui trovare tutti i nostri articoli dedicati.

Ti potrebbe interessare anche

8 mamme natural che ammiriamo
È normale dimenticarsi delle nostre fortune, ma loro sono sempre lì
Cosa accade nel cervello di una mamma quando un bambino piange?
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli e la scienza ce lo conferma
Cosa vogliamo davvero noi mamme durante la giornata
Sono una mamma e faccio le cose a metà
La mente di una mamma? Non si ferma mai
Bling bling! Ecco i gioielli che amiamo, perfetti per la festa della mamma
I 12 sensi nella pedagogia steineriana
9 libri sulla pedagogia steineriana
Regali Montessori a seconda dell’età
Le caratteristiche degli asili steineriani

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter