Libri LGBTQ+ per bambini: una lista dei migliori

I classici della letteratura per l'infanzia? Imprescindibili, certo. Ma viviamo nel 2022 e non possiamo limitarci ad essi. Perché, esattamente come la letteratura "dei grandi", anche loro contengono pregiudizi, stereotipi e narrazioni superate. Leggiamoli, quindi, ma proviamo ad allargare il bacino di lettura: consapevoli che la rappresentazione sia importantissima per capire la propria identità, perché non proponiamo ai bambini e alle bambine libri più aperti e inclusivi fin dai primi anni di età?

Ecco, dunque, una lista dei migliori libri LGBTQIA+ per bambini e bambine, per mostrare loro sin da piccoli che la "normalità" non esiste. E che, anzi, esiste qualcosa di diverso rispetto alla "normalità" mainstream proposta dai media generalisti.

Si tratta di libri LGBT per bambini che parlano di famiglia, identità, amicizia, amore. Senza pregiudizi, e soprattutto includendo rappresentazioni varie, diverse, non stereotipate e semplcissime nella loro moderna normalità.

Famiglie favolose

Il formato ricorda i vecchi libri di favole, come quelli di Esopo o LaFontaine, ma basta aprirlo per capire che il mondo rappresentato è diverso da quello a cui ci hanno abituato i libri di una volta! Disegni meravigliosi, storie semplici: alla fine rimane un messaggio bellissimo, che riguarda la non-perfezione di ogni famiglia e la bellezza degli affetti in tutte le forme.

db94c85e22ed15843439624af4fb6d34_L.jpg

 

Piccolo uovo

I bimbi e le bimbe più piccoli possono scoprire le famiglie arcobaleno anche sfogliando un altro libro che è ormai un classico: "Piccolo uovo", scritto Francesca Pardi e illustrato da Altan, parla di - appunto! - un piccolo uovo che non sa ancora dove nascerà. Prima di schiudersi, decide di intraprendere un viaggio durante il quale scoprirà la bellezza e le particolarità di tutte le famiglie.

91ZFj4SslsL.jpg

Qual è il segreto di papà?

Di nuovo Francesca Pardi, di nuovo un libro riccamente illustrato (da Desideria Guicciardini) che parla ai bambini più piccoli. Protagonista qui è la separazione di mamma e papà, ma soprattutto del mistero che avvolge la vita di quest'ultimo. Cos'ha da nascondere? Semplicemente l'uomo che ama. E anche se Giulio, suo figlio, è preoccupato perché i compagni di classe usano "gay" come un insulto, si capirà ben presto che si tratta di un amore alla pari di tutti gli altri!

5d10c678240000511793257d.jpeg

Nei panni di Zaff

A partire dai 3 anni possiamo proporre ai bimbi e alle bimbe questo libro: parla di Zaff, maschio che vuole vestirsi da principessa e non da meccanico, e della sua compagna di classe che non vuole essere una principessa ma una portiera di calcio.

51MosPMd7rL._SX491_BO1204203200_.jpg

Mio fratello si chiama Jessica

Pur con moltissimi difetti (segnalati dalla stessa comunità Trans), questo romanzo può essere un primo approccio alla transessualità: si tratta di un libro per ragazzi e ragazze (dalle medie in poi) che permette di immedesimarsi tanto in una persona che soffre di disforia di genere, tanto nei familiari che vivono il cambiamento. Qui trovate la nostra recensione.

Sex Education

Esattamente come la serie tv su Netflix, questo libro presenta la sessualità in maniera sana e inclusiva. Ricordiamolo sempre: l'educazione sessuale è IMPORTANTISSIMA, e questo libro per ragazzi e ragazze (dalle medie in poi, ma ogni famiglia valuta da sé quando è giusto proporlo) è uno dei diversi approcci che possiamo adottare. Anche e soprattutto perché non parla come al solito solo della classica relazione ragazzi/ragazze, uomo/donna, ma include la sessualità in tutte le sue sfaccettature.

Questo libro è gay

Idem: anche questo libro di educazione sessuale scritto da Juno Dawson propone finalmente una sessualità diversa da quella classica. I ragazzi e le ragazze non scelgono il proprio orientamento, quindi non preoccupatevi: leggendo questo libro non diventeranno gay! Se non lo sono, scopriranno cose in più; se lo sono, finalmente si vedranno rappresentati e rappresentate e avranno qualche strumento in più per affrontare la vita e gli affetti. Se volete scoprire qualcosa di più, vi consigliamo questo articolo. Ah, è uscito anche la versione per ragazzi e ragazze transgender! Si intitola "Questo libro è trans". E il discorso è lo stesso.

B09G5XP8P8.01._SCLZZZZZZZ_SX500_.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

I 50 libri da leggere nella vita, per mamme che amano i romanzi
I migliori 50 libri per ragazzi e adolescenti
I 50 libri per bambini da leggere almeno una volta nella vita
Come non spendere un patrimonio acquistando comunque un sacco di libri
I libri da leggere quest'estate 2022
Una favola geometrica che vi farà innamorare: "C'era una forma" è IL libro per bambini
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
Horizontal Parenting, o di come salvare gioco, schiena ed energia
YA: i migliori romanzi Young Adult (che non sono solo per ragazzi!)
Dante per bambini: i migliori libri per avvicinarli alla Divina Commedia
Il lato bello di TikTok: grazie al social, leggere è di nuovo cool
Le più belle frasi del Piccolo Principe

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg