Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus

Diffondere la positività, cercare di allentare le ansie, rendere più comprensibili i discorsi degli adulti, intrattenere in maniera piacevole e sana: questo dovrebbero fare i libri per bambini in questo periodo di isolamento forzato. Perché anche se gli diamo poco peso, anche le ansie dei bambini sono importanti. E magari invisibili.

Si stanno chiedendo perché siamo chiusi in casa, perché questo virus è così pericoloso, perché non possono vedere i loro amici… Perché, perché e perché che si accumulano, e che spesso non trovano risposta. Perché anche per noi adulti la risposta è difficile! Pensiamo quindi ai bambini.

Leggere in questo momento diventa quindi un dono, perché come sempre i libri ci vengono in aiuto stemperando la tensione, tenendoci compagnia e aiutandoci a comprendere un pochino meglio noi stessi e il mondo. Dai classici dell’infanzia ai libri che parlano di malanni stagionali da combattere, ecco quindi la mia selezione di letture per bambini per questo periodo triste e strano di covid-19, che speriamo finisca molto, molto presto!

I libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus: dai classici per l’infanzia ai libri illustrati più belli, ecco le letture da proporre durante covid-19

Esplora il tuo corpo

Questo libro edito da L’Ippocampo è bellissimo da vedere e molto utile in questo periodo. Come per noi “Esplorando il corpo umano”, questo volume illustrato può diventare lo strumento perfetto per i nostri bambini per conoscere il proprio corpo. E conoscerlo significa averne meno paura!

esplora-il-tuo-corpo.jpg

I miei vicini

Siamo tutti chiusi in casa, perché, quindi, non immaginare cosa stanno facendo i nostri vicini, i nostri dirimpettai, i nostri vicini di balcone? Proprio come fa questa bimba nel suo condominio! Qui l’articolo dedicato al libro. Qui l’articolo dedicato al libro.

i-miei-vicini.jpg

“Cosa sono i microbi”

Per bambini piccoli, dai 3 anni, ecco un libro divertente e super semplice per capire cosa sono i germi e i batteri, per capire il perché di tutte queste precauzioni che stiamo prendendo in questo periodo. Si intitola "Cosa sono i microbi?" ed è edito da Usborne.

libro-microbi.jpg

“Mini, il mondo invisibile dei microbi”

Proprio come il libro precedente, questo è pensato per bambini che vogliono scoprire il mondo dei microbi, che non è fatto solo di virus cattivi, ma anche di infiniti batteri buoni che abitano nel nostro corpo. Qui il link per acquistarlo.

mini-mondo-invisibile-microbi.jpg

I libri gialli

Per passare il tempo in maniera super piacevole con la lettura, consiglio invece libri che prendano e coinvolgano appassionando i bambini! Un esempio? I libri gialli, che esistono anche per bambini. In questo articolo i 5 libri gialli per bambini più belli.

I classici

Il mio preferito è di sicuro “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett (nell’edizione super tradizionale e interattiva illustrata dai MinaLima!), ma ce ne sono davvero moltissimi da leggere con i bambini in questo periodo. Da “Il libro della giungla” a “Viaggio al centro della terra”. E poi il GGG di Roald Dahl e tutti i suoi romanzi per bambini, “Anna dai capelli rossi”, Piccole Donne (tutti e quattro i libri in uno!), “Pippi Calzelunghe”, Cipì di Mario Lodi...

libro-anna-capelli-rossi.jpg

La saga di Harry Potter

Se i vostri figli non hanno mai letto Harry Potter e sono in un’età adatta alla sua lettura, questo è il momento giusto: si parte con Harry Potter e la pietra filosofale, per continuare con Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Per i successivi io consiglio di aspettare: è bellissimo leggerli in adolescenza e crescendo! Ricordate? "Chi legge Harry Potter è una persona migliore".

E per chi vuole leggerlo in inglese, c’è in offerta il cofanetto con tutti e 7 i romanzi di J.K. Rowling dedicati al maghetto! https://amzn.to/2J3ZaPC

 

Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

Ti potrebbe interessare anche

A che età cominciare a leggere i libri ai bambini
“Pinocchio” e “La bella e la bestia”, le meraviglie illustrate da MinaLima
I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020
La festa della mamma durante il Covid
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Mascherine antivirus riutilizzabili e mascherine chirurgiche: chi dovrebbe usarla, come usarla e come sterilizzarla?
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Il corso preparto online della Clinica Mangiagalli
Isolamento, perché non si parla degli effetti sui bambini?
Come lavorare con i bambini a casa
I più bei libri sul papà
Coronavirus, su Castoro TV altri programmi educativi per combattere la noia!
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg