5 libri gialli per bambini e ragazzi

Leggere è un piacere, non un’attività “che bisogna fare”. Ecco perché sono convinta di una cosa: ogni bambino, ogni ragazzo e ogni adulto dovrebbe leggere ciò che vuole, non ciò che dovrebbe. Ovvero: è chiaro che la lettura verrà percepita come un peso quando siamo noi o gli insegnanti a imporre un libro che non piace. Il nostro compito, invece, dovrebbe essere quello di indirizzare, di proporre, di consigliare, lasciando poi la scelta finale ai nostri figli.

Così facendo i bambini e i ragazzi capiranno da soli qual è il loro genere preferito, e alla fine la lettura diventerà davvero un passatempo piacevole, un’attività che fanno volentieri e che attendono trepidanti. In altre parole: lasciamo che siano loro a scegliere cosa leggere (nei limiti, ovviamente, dell’educazione: è chiaro che non farò mai leggere Stephen King ad un bambino di 4 anni)!

Se nel sentire comune, infatti, vi sono libri di serie A e di serie B, sono convinta sempre di più che la lettura sia una cosa così personale che a un certo punto non importa la “classificazione”. Un libro è un libro, e il gusto lo si costruisce anche gradualmente. Non “vietiamo” quindi i libri che riteniamo sciocchi, smielati, inutili o “leggeri”. Anche noi abbiamo avuto le fasi “Twilight” e “Piccoli brividi”, no? E sono anche queste fasi ad averci reso avidi lettori!

Un genere da proporre ai bambini (sì, da proporre e non imporre, proprio nello spirito di cui dicevamo prima!) è il giallo. Il giallo, infatti, è un genere molto amato da un pubblico trasversale, perché coinvolge molto, fa venire voglia di continuare a girare le pagine, grazie anche al ritmo incalzante e ai misteri che caratterizzano le trame. E di gialli per bambini e gialli per ragazzi ne esistono davvero moltissimi!

5 libri gialli per bambini e ragazzi: i romanzi gialli per bambini e per ragazzi per appassionarli alla lettura

John Gattoni e le sue indagini più famose

Per i bambini più piccoli (lo si può leggere insieme ad alta voce, dato che ci sono moltissime immagini descrittive) e per i piccoli lettori che vogliono approcciarsi da soli al giallo e al fumetto, il consiglio è quello di leggere “John Gattoni” (qui la nostra recensione), graphic novel per bambini davvero meravigliosa, completa, interessante e super coinvolgente. Si tratta di un albo che raccoglie le tre indagini più famose del gatto investigatore uscito dalla matita di Yvan Pommaux che vive in un mondo moderno abitato da uomini e animali antropomorfi, in una grande città che richiede sempre il suo aiuto per risolvere i crimini e le sparizioni più strani e ingarbugliati.

9b5a0a3fd69afdefa5535542b438e3b5_L.jpg

Miss Detective

Una serie deliziosa, dalla copertina al testo, per bambini dai 9-10 anni, che parla della società investigativa Wells&Wong, fondata da Hazel e Daisy, ragazzine alle prese con delitti e misteri in stile Agata Christie. Il primo titolo? “Omicidi per signorine”.

512SMtQ9XaL._SX321_BO1204203200_.jpg

Agatha Christie

E a proposito di Agatha Christie, la stessa autrice britannica è adatta anche ai ragazzi più grandi, a partire dai 10-11 anni (e non a caso Mondadori Junior ha una serie tutta a lei dedicata). Le serie di Poirot e Miss Marple, ad esempio, così come i romanzi “indipendenti”, propongono indagini su misteri e assassinii che sono ormai dei classici: “Assassinio sull’Orient Express”, “Dieci piccoli indiani” e “Mistero sul treno azzurro” sono perfetti anche per i ragazzi.

Sherlock, Lupin e io

Una serie di gialli per bambini e ragazzi dai 10 anni che narra le vicende dei giovani Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler, che si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell'estate del 1870. Di libro in libro si ritrovano a dover risolvere i misteri che si trovano attorno, accompagnando i ragazzi in indagini serrate e super coinvolgenti, che stimolano moltissimo anche la logica (qui potete acquistare il primo della serie).

81CD-HUocgL.jpg

Il rubino di fumo

Philipp Pullman non ha scritto solo “Queste oscure materie” (la serie de “La bussola d’oro”, per intenderci), ma moltissimi romanzi per ragazzi, come questo giallo ambientato nella Londra dell’Ottocento che è ormai un classico. Ne “Il rubino di fumo” (acquistabile qui) i ragazzi dai 10-11 anni possono leggere la prima indagine della serie di Sally Lockhart, appassionandosi alla scrittura di un autore davvero favoloso.

NZO.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo
I libri per bambini sul bullismo
I libri per superare un aborto spontaneo
I libri di paura per bambini da leggere ad Halloween
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Le sfide per appassionare i bambini alla lettura
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg