I pattini sono di nuovo alla moda, e noi ne siamo felici

Sarà stata la scena di The Crown in cui Diana pattina per Buckingham Palace ascoltando il walkman, sarà stata la pandemia che ha "forzato" a cercare nuovi sport individuali per uscire all'aria aperta, sarà stata la bravissima ballerina sui pattini che ha affinacato Colapesce e Dimartino a Sanremo... Sono diversi i fattori che hanno riportato i pattini a quattro ruote alla ribalta. I rollerskate, insomma, stanno tornando di moda, ed è una buona idea tanto per i bambini, quanto per noi adulti.

In America e in USA la moda dei pattini sta impazzando: corsi, corsi fitness con le ruote ai piedi, profili Instagram di gente che documenta il proprio journey con i pattini mostrando progressi, trucchi e tutorial, corsi online, gruppi, disco-roller, eventi (distanziati)... In Italia si sta cominciando. E noi speriamo che questa moda continui ad affascinare e prenda piede, perché ha tantissimi lati positivi.

Ecco quindi i motivi per cui siamo molto contente che i pattini siano di nuovo cool.

Sono un gioco divertentissimo

Diciamolo: quando è divertente pattinare? Sia sul cemento, sia sul ghiaccio. Prima si impara, meglio è, ma in realtà non si è mai troppo grandi per farlo. Non lascitevi quindi inibire, ma prendete l'occasione per metterli (o rimetterli) ai piedi, magari insieme ai bambini (qui trovate i migliori pattini per loro).

f2385376926b394ea2d91b670eec22dc_L.jpg

Sono un ottimo esercizio di coordinazione

I bambini spesso imparano da piccoli ad andare sui pattini, e prima di passare ai pattini in linea o rollerblade si cimentano con quelli a quattro ruote, chiamati anche "quad", perché più stabili (almeno inizialmente). In ogni caso, per andare con i pattini ci vogliono equilibrio, coordinazione e forza, e c'è bisogno di mettere in campo tutti i muscoli del corpo.

È uno sport outdoor

Lo si può fare anche all'interno, in palestra e nei rink, ma pattinare sulle piste ciclabili asfaltate o negli skate park è un'attività outdoor davvero piacevole, soprattutto in primavera ed estate.

Insegnano il senso del pericolo e la sicurezza

Se i bambini mettono i pattini fin da piccoli, imparano fin da subito a indossare casco e protezioni per ginocchia, gomiti e polsi, a fare attenzione a chi sta attorno e a comportarsi correttamente sulle piste ciclabili e in pista. Divertendosi, insomma, imparano molte lezioni utili.

Sono una disciplina creativa

Sembrano uno sport tecnico e meramente fitness, ma non è così. Sentirsi sicuri sui pattini e avere confidenza con i movimenti significa poter ballare, esprimersi, pattinare a ritmo di musica... Ecco perché sono adatti anche a chi è in cerca di uno sport che metta in campo tanta creatività e senso artistico.

I pattini sono cool

Non facciamo finta di niente: i pattini sono bellissimi, con quell'aria retrò e le infinite combinazioni stivaletto-ruote.

Pattinare è un esercizio completo

Si lavora con glutei e gambe, ma anche con le braccia (per l'equilibrio) e con gli addominali che devono sostenere i movimenti. Si usa inoltre moltissimo l'apparato cardio circolatorio (è un esercizio aerobico) e si bruciano parecchie calorie.

Insegnano ad avere pazienza

Soprattutto le prime volte, è necessario imparare, prima ad avanzare, e poi a curvare, girarsi, frenare, compiere movimenti sinuosi... Per farlo, ci vuole tanta pratica e di conseguenza tanta pazienza. Che non fa mai male! I primi tempi ci vorrà anche molto esercizio mentale, ovvero attenzione nel compiere i movimenti, ma piano piano tutto diventa naturale e ancor più divertente. Perché i pattini donano un senso di libertà impagabile.

Ti potrebbe interessare anche

Che bella l'atletica leggera! Ma è anche per bambini?
Perché ci piace guardare le Olimpiadi con i bambini (e perché è educativo!)
I benefici del judo per i bambini
Come tenere i bambini attivi anche in tempo di pandemia e quarantena
Il nuoto, sport per bambini davvero completo
Lo sci di fondo per bambini, sport completo e outdoor
Bambini in montagna, uno sport perfetto
I migliori pattini per bambini
9 regali alternativi per bambini
Rafting per bambini, bellissimo sport estivo
Come superare le scuse per non fare sport: 6 idee
“Mio figlio non fa sport perché studia”
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg