Cosa fare al FuoriSalone 2018 con i bambini

Dal 17 al 22 aprile noi sappiamo già cosa fare: un giro al Salone del Mobile e, soprattutto, al FuoriSalone non ce lo toglie nessuno! E ci siamo già preparate: abbiamo segnato tutti gli appuntamenti imperdibili del FuoriSalone con i bambini, per godere dell’atmosfera super cool di Milano, scoprire le ultime novità in fatto di design per bambini e partecipare a laboratori e attività per la famiglia!

Ecco quindi la nostra agenda per andare al FuoriSalone 2018 con i bambini.

Cosa fare al Salone del Mobile e al FuoriSalone 2018 con i bambini: gli appuntamenti imperdibili per visitare Salone e FuoriSalone 2018 in famiglia

Unduetrestella

Unduetrestella è un progetto di arte e design per bambini che ci piace e ci sta a cuore. Quest’anno compie dieci anni e durante la Design Week quest’anno sarà alla bellissima Fabbrica del Vapore in via Procaccini, l’ex area industriale che ora ospita mostre e appuntamenti variegati.
Dal 17 al 22 aprile unduetrestella trasformerà questo spazio in un truck espositivo, e come in una grande recita scolastica presenterà i brand e le aziende più belle del momento in fatto di design per bambini. La mostra sarà divisa in tre aree tematiche (la storia di unduetrestella e dei suoi vecchi amici, con i suoi storici prodotti; la ricerca di unduetrestella e i suoi nuovi amici, con la presentazione di nuovi brand che si affacciano ora in Italia; e infine gli amici vecchissimi, vintage, con la presentazione del design d’autore e dei giocattoli antichi più belli).

LAPIN&ME 13_preview.jpeg

Casa stokke

In via Tortona, all’angolo con Via Novi (ingresso libero, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00,), durante le giornate del Salone troveremo Casa Stokke, con un’area food per la merenda dei piccoli e per il ristoro delle mamme, un’area allattamento, un’area playground per bambini di età 0-6 anni e un’area nursery e cambio. Qui sarà ospitata una bellissima mostra fotografica di Oliviero Toscani, ma soprattutto lo spazio ospiterà esperti (ostetriche, psicoterapeuti e pediatri) disponibili per incontri personalizzati con le famiglie.
Martedì 17 aprile (durante l’opening su invito) lo stesso Oliviero Toscani sarà presente a Casa Stokke, e racconterà la maternità in 40 scatti realizzati live. Dal 18 al 22 aprile saranno inoltre organizzati workshop e incontri focalizzati sulla gravidanza.

A Casa Stokke ci sarà anche Mustela: all'interno della struttura, l'azienda di prodotti per la cura della pelle organizzerà workshop e incontri sulla gravidanza e sui primi mesi di maternità, con l'ostetrica Daniela Pergola e la psicoterapeuta Sara Roveraro. Non mancherà nemmeno l'associazione Salvagente Italia, per parlare ai genitori del primo soccorso pediatrico.

KikolleLab a Casa Stokke

Sempre a Casa Stokke, da mercoledì 18 a domenica 22 aprile sarà Kikolle Lab ad animare i pomeriggi. Dalle 16.00 alle 18.00, le educatrici di Kikolle Lab coinvolgeranno i piccoli dai 0 ai 4 anni in stimolanti laboratori alla scoperta del mondo attraverso le esperienze sensoriali, secondo il Metodo Montessori. Mercoledì 18 Aprile sarà dedicato alle vasche montessoriane; giovedì a giocare con la natura; venerdì sarà organizzato un percorso sensoriale e tattile; sabato ecco le “isole Montessori”; e infine domenica è previsto il laboratorio “riconoscere essenze e profumi”.

Le Civette sul Comò

Nello showroom “Le civette sul comò” (in via Salmini 4), durante la design week (dalle 10 alle 19) le famiglie potranno godere di "Living XS - design a tutto tondo", una speciale selezione di design per bambini e di moltissime novità del settore. Non solo: special guest sarà il tavolo montessoriano DRAWIN’TABLE (sul quale i bambini possono disegnare direttamente!).

home-table.jpg

Tu che progetto hai?

Alla Libreria Internazionale Hoepli (in via Ulrico Hoepli 5) ecco una selezione di libri per bambini dedicati ad architettura e design, per scoprire tutto ciò che sta dietro alle sedie, ai tavoli e ai mobili che abbiamo in casa. Tutti i giorni alle 10.30 sarò ospitato l’evento per bambini dai 3 ai 6 anni “Il racconto delle opere di designer storici emergenti con laboratorio creativo”, mentre alle 11.45 ecco la lezione dedicata ai bimbi dai 7 agli 11 anni “Analisi e storia dei pezzi di design innovativi con laboratorio creativo”.

Makers Hub

Delizioso e super interessante il laboratorio organizzato da Makers Hub (in via Enrico Cosenz 44/4): “Digital storytelling adventure” è un evento dedicato alle nuove tecnologie per bambini curiosi. Attraverso il gioco “Minecraft” i ragazzi impareranno l’inglese e la digital fabrication, programmando l’ultima sfida che l’eroe deve superare per riuscire finalmente nella sua impresa.

Living Suavinex Milano

Living Suavinex è un centro polifunzionale nel cuore di Milano (in via Solari 11) dedicato alle famiglie e ai bambini, creato dal brand spagnolo di articoli per la cura del bambino. Durante il FuoriSalone 2018, LivingSuavinex aprirà le sue porte a tutti i genitori e ai bebè accogliendoli in un'oasi a loro misura, con moltissimi servizi a loro dedicati. Dal 17 al 22 aprile, quindi, dalle 10 alle 19 nel centro Suavinex sarà possibile trovare uno spazio per colazioni, pranzi e merende (pranzo su prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), una zona per il cambio pannolino, un'area relax, un'area gioco, un'area gattonamento, un'area per l'allattamento, degli scalda biberon, pappe bio e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per passare una giornata al FuoriSalone con il nostro bambino!

Non solo: prenotando, sarà possibile partecipare a questi eventi assolutamente imperdibili: martedì alle 12 Fitness con il bebè; martedì alle 16 Incontro con la nutrizionista alimentazione in gravidanza; giovedì alle 10.15 Yoga con il bebè; giovedì alle 11.30 Danza in fascia; e infine venerdì alle 13 Yoga per tutti!

image001.png

Boutique di Vivienne Westwood

In Corso Venezia a Milano c’è la favolosa boutique di Vivienne Westwood. Perché andarci con i bambini? Perché durante la Design Week si potrà giocare, proprio qui, sugli inediti calciobalilla Flamingo. Flamingo è un nuovo calciobalilla realizzato in collaborazione con Basaglia + Rota Nodari, pulito, ironico e davvero particolare.dalle linee pulite e dettagli di pregio. Ma non è l’unico elemento ludico ospitato presso VW: sarà infatti presentata anche la nuova collezione di accessori del designer Kenneth Cobonpue. Il gioco e l’ironia sono i temi della collezione 2018. La boutique sarà aperta dal 17 al 22 aprile, dalle 10.30 alle 19.30.

Museo della Scienza e della Tecnologia

Nel weekend del 21 e 22 aprile, durante la Design Week, al Museo della Scienza di via San Vittore 21 ci sarà un laboratorio davvero particolare per i bambini dagli 8 anni e per gli adulti: si chiama Tinkering Zone, con l'attività Automata (senza prenotazione e inclusa nel biglietto di ingresso al museo). Chi parteciperà potrà realizzare dei giocattoli meccanici con parti in movimento, come leve e pulegge, ottenendo un meccanismo complesso e curioso per raccontare storie!

Tinkering-Automata_118_770x1050.jpg

Brera design district

Si tratta della zona tutta attorno a Brera, lo storico quartiere artistico di Milano. Durante la Design Week Brera si trasformerà in uno dei cuori della città. Ecco chi troveremo.

Kids Corner Brera Rigotondo

L’asilo nido Rigotondo come ogni anno (in collaborazione con Hasbro e Peppa Pig) metterà a disposizione laboratori e work-shop stimolanti per i bambini ospiti del Fuori Salone mentre i genitori partecipano agli altri eventi della Design Week. Per segnare in agenda tutti gli appuntamenti, ecco il calendario. Il Rigotondo sarà aperto venerdì dalle 19.00 alle 22.00, mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Buzz Italia

Al Fuorisalone 2018 Buzz Italia sarà presso l’Appartamento Lago (in via Brera 30): qui, in collaborazione con Family Welcome, le famiglie potranno scoprire le novità del design in una favolosa atmosfera domestica. Troveremo particolari d’arredo multitasking, contenitori porta gioco, il tappeto gioco di 3 Sprouts, i complementi e le decorazioni di A Little Lovely Company e il set pappa e le stoviglie in bioplastica di eKoala. 

08__IMG_20180328_171446.jpg

Isola design district

Come il Brera Design District, l’Isola Design District è un giovane circuito del Fuorisalone, quest’anno alla sua seconda design week. Si trova all’ombra del Bosco Verticale e la base sarà la Stecca 3.0 in via De Castilla 26. Ecco chi troveremo in questa zona:

Caracol Studio

Ci affascinano moltissimo e certamente non ce li perderemo: proprio alla Stecca 3.0, i Caracol Studio creeranno live e in diretta un parco giochi per bambini stampandolo in 3D con un braccio robotico. Sarà come una performance che durerà per tutto il fuori salone e alla fine il risultato sarà un parco giochi davvero all’avanguardia!
I materiali utilizzati sono al 100% riciclati e riciclabili (e questo non è da sottovalutare!) e i bambini potranno godere dei giochi fin da subito!
L’evento sarà aperto per tutti i giorni dal 17 al 22 aprile 2018 dalle 10 alle 19 (qui i dettagli per partecipare).

Caracol_rosa.jpg

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Colorare Milano per combattere noia e coronavirus!
Pickabook a Milano, il nuovo spazio dedicato a gioco e lettura
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
Estate in città, gli appuntamenti per bambini al CityLife Shopping District
Rose&Mary, quando il delivery è healthy
Salone e Fuorisalone 2018, le più belle proposte d’arredamento per i bambini
“Energia di una mamma”, la mostra di Oliviero Toscani a Casa Stokke
Il laboratorio per piccoli designer
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
The Art of The Brick, i mattoncini più famosi in mostra a Milano
Let's Go Kids i passeggini più belli in mostra alla Milano Design Week
Con NIDI il design per bambini approda al Fuori Salone 2016
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg