Colorare Milano per combattere noia e coronavirus!

Da qualche tempo spopolano i libri da colorare con migliaia di mandala e disegni (o parolacce!) per adulti. Io ne vado matta e posso dire che possono diventare un vero toccasana, aiutando i nervi a distendersi e aiutando la mente a staccare per un attimo.

Anche i bambini possono beneficiarne! E anche se non siamo prettamente delle fan dei disegni da colorare (solitamente consigliamo attività creative più libere e fantasiose), in questo caso possiamo dire che sono davvero una buona cosa. Perché se utilizzati in maniera diversa, e non solo come un: “Stai lì e colora”, anche i disegni da colorare per bambini, proprio come quelli per adulti, possono diventare qualcosa di speciale.

Proprio come questi che vi proponiamo oggi, realizzati da Maria Grazia Vitiello in occasione di questa quarantena da coronavirus (ma che potremo poi utilizzare sempre!) che troviamo sul sito Mamme a Milano.

Colorare Milano per combattere noia e coronavirus: Mamme a Milano e Maria Grazia Vitiello ci offrono uno spunto colorato per imparare e per divertirci

Il progetto di Maria Grazia Vitiello si intitola “Tutti colorano Milano”, e come potete immaginare si tratta di una serie di disegni che raffigurano il capoluogo lombardo nei suoi luoghi più iconici.

Maria Grazia Vitiello insegna alla Scuola Primaria dell’IC Ilaria Alpi e ha deciso di dare la possibilità a tutti i bambini (e a tutti gli adulti!) di divertirsi e di imparare il volto di Milano attraverso questo bellissimo progetto sui suoi luoghi simbolo, dal Duomo all’Arco della Pace, dal Politecnico al Cenacolo, dal Cimitero Monumentale al Vicolo dei Lavandai.

I luoghi simbolo sono quarantasette, moltissimi, bellissimi, tutti da colorare e da interpretare.

Ad ogni disegno, poi, è associata una didascalia per cercare sul web insieme a mamma o papà il luogo, per avere un riferimento e per imparare ancora di più.

Come fare per colorare questi disegni? Basta andare sulla pagina di Mamme a Milano dedicata proprio a “Tutti colorano Milano” e cliccare sulla prima e sulla

E per rendere la cosa ancora più creativa e interessante possiamo proporre ai bambini di colorare questi disegni di Milano con una tecnica differente ad ogni pagina (qui trovate un nostro articolo dedicato proprio alle diverse tecniche per colorare).

Grazie a “Mamme a Milano” e Maria Grazia Vitiello, dunque, che in questi giorni difficili ci offrono letteralmente! - un po’ di colore!

Ti potrebbe interessare anche

La festa della mamma durante il Covid
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Mascherine antivirus riutilizzabili e mascherine chirurgiche: chi dovrebbe usarla, come usarla e come sterilizzarla?
Il corso preparto online della Clinica Mangiagalli
Isolamento, perché non si parla degli effetti sui bambini?
Come lavorare con i bambini a casa
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
Coronavirus, su Castoro TV altri programmi educativi per combattere la noia!
Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza
Visitiamo i musei da casa!
La Guida Galattica al Coronavirus (per bambini!)
Italia 1, RaiPlay e Netflix, la programmazione dedicata ai nostri ragazzi
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg