Come rendere più divertente la camminata di famiglia convincendo anche i bambini più reticenti

Camminare con i bambini è una delle attività più consigliate in assoluto. Lo si può fare fin da quando sono piccolissimi, è economico ed ecologico, fa bene alla salute, ci dà lo stimolo per muoverci e ci dà l’opportunità di visitare luoghi ogni volta che vogliamo, spostandoci di pochissimo da casa. E poi abituando fin da piccoli i bambini (alle camminate in città come alle camminate in montagna, daremo loro la possibilità di diventare adulti amanti delle camminate e della natura.

Ma come fare per rendere fin da subito le camminate divertenti e stimolanti anche per quei bambini che apparentemente non le amano proprio? Ecco 10 attività da svolgere mentre siamo intenti a camminare con i bambini, per coinvolgerli, divertirli e stimolarli!

Come rendere più divertente la camminata di famiglia convincendo anche i bambini più reticenti: le attività per dare un tocco in più alla classica camminata serale o del weekend con i bambini

La caccia al tesoro

Classica e senza tempo: la caccia al tesoro è un must, e quando camminiamo possiamo renderla più semplice e immediata. Come? Prima di partire stampiamo un elenco (come questo, che potete salvare e stampare), portiamo con noi una matita e spuntiamo ogni volta che troviamo uno degli elementi elencati. Vince chi trova tutte le cose per primo!

POSTER-CACCIA-TESORO.jpg

Camminiamo di sera

Che sia vicino a casa quando camminiamo dopo il lavoro o in montagna in estate, proviamo a rendere più speciale l’attività uscendo con il buio e le torce (e l’abbigliamento adatto, ovvero con dei catarifrangenti che segnalino la nostra presenza!): sarà un’avventura!

Il monopattino, la bici o i pattini

Se stiamo camminando in città per la camminata serale, se i bambini preferiscono lasciamo che ci seguano con il loro monopattino o con i pattini, o con la loro bicicletta. Insomma, ogni forma di movimento è eccellente!

bambino-bicicletta.jpg

Doniamo sorprese

Perché non rendere speciale la camminata? Soprattutto quella quotidiana: per renderla diversa dal solito, scriviamo con i bambini dei bigliettini dedicati a quelle persone alle cui case passeremo accanto camminando, lasciando poi la sorpresa affettuosa nella cassetta della posta!

Conosciamo la flora e la fauna

Sia vicino a casa che in montagna, portiamo con noi un bel libro dedicato agli animali e alle piante e cerchiamo di capire il tipo di flora e fauna che circonda i luoghi che visitiamo o in cui abitiamo.

Collezioniamo

Pietre, foglie, fiori di campo, rametti… Di volta in volta scegliamo un elemento e raccogliamone più che possiamo, studiandoli poi una volta a casa o utilizzandoli per i nostri lavoretti.

Organizziamo il picnic

Ma facciamolo insieme ai bambini, rendendolo così più interessante e coinvolgendoli, facendoli sentire “responsabili”: in questo modo avranno molta più voglia di fare la passeggiata!

Fotografiamo

Portiamo con noi la macchina fotografica e lasciamo che i bambini sperimentino il lavoro del reporter!

bambino-fotografo.jpg

Facciamo esperimenti

Raccogliamo non solo sassi e rametti, ma anche insetti morti, fiori, foglie cadute… Una volta a casa potremo usare la lente d’ingrandimento o il microscopio per studiarli!

Cerchiamo strade nuove

Solitamente - ed è assolutamente normale! - tendiamo a tenere sempre le stesse rotte. Nella camminata serale, tendiamo a fare sempre lo stesso giro del vicinato o ad andare sulla solita ciclabile, e in montagna tendiamo ad andare sui sentieri che conosciamo. Cerchiamo, invece, di variare sempre, tenendo sempre alti l’attenzione e il divertimento!

Ti potrebbe interessare anche

Zaini porta-bambino per la montagna, quali sono i migliori
Bambini in montagna, uno sport perfetto
I benefici della camminata veloce
Il ghiacciaio di Hintertux
Cosa sono le balance board per i bambini e perchè sono utili per la sua crescita
Spray doposole con gli oli essenziali
8 motivi per portare tuo figlio nella natura invece che a fare shopping
10 proposte di gioco all'aperto da fare in inverno con i bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg