Ricette veloci e semplici per cena

C’è una credenza diffusa che mi piacerebbe smentire una volta per tutte: no, non serve essere dei cuochi sopraffini per cucinare pasti che siano sani, gustosi e allo stesso tempo facili e veloci da preparare. Basta avere la ricetta giusta e spesso in una trentina di minuti (quando non meno) possiamo preparare una cena o un pranzo con i fiocchi, sia per gli ospiti sia per la quotidianità della nostra famiglia.

Sì, ok, i toast veloci e la minestra sono velocissimi, ma il rischio noia è dietro l’angolo. Ecco quindi qualche ricetta davvero veloce e davvero semplice, facile da preparare e per tutti, per portare in tavola sempre piatti bilanciati e saporiti senza stare tutto il giorno ai fornelli!

Ricette veloci e semplici per cena: i piatti più facili da preparare senza perdere benessere, gusto e bellezza

Polentina in formine con salsa di mango e ceci

Sì, sembra una ricetta difficilissima e sofisticata, ma è davvero semplicissima! Bastano polenta, formine e un frullatore. Qui la ricetta.

polenta-ceci-mango.jpg

Avena, pesto e piselli

Un’alternativa al classico riso, più saporita e ricca di fibre, che, vi assicuro, è pronta in una ventina di minuti. La ricetta è super semplice e il risultato saporito e sempre apprezzato anche dai bambini (viva i piselli!).

avena-pesto.jpg

Sandwich creativi e semplici

Per non cadere sempre nella trappola dei toast prosciutto e formaggio, ecco una serie di sandwich a base di fette di pane integrale tostato davvero facilissimi da preparare ma super fantasiosi e variegati, con ingredienti sempre diversi, saporiti e amati da tutti! A volte ciò che serve è semplicemente un po’ di fantasia nel combinare gli ingredienti che già abbiamo in dispensa e frigorifero!

sandwich-creativi.jpg

Carote al forno

Una ricetta che possiamo declinare con le verdure di stagione di volta in volta (io adoro anche i cavolfiori con cipolle rosse a fettine!). Si prepara in cinque minuti e poi sta in forno mezz’oretta, mentre noi facciamo tranquillamente le nostre cose.

carote-forno.jpg

Filetti di merluzzo alle erbe

Anche il pesce solitamente è uno di quegli ingredienti che fanno paura, quando in realtà prepararlo secondo alcune ricette (come questa) è facilissimo. E in questo modo possiamo servire la settimanale porzione di pesce azzurro (importantissima per gli Omega3!) senza impazzire.

merluzzo-erbe.jpg

Polpette di salmone e zucchine

Anche le polpette sono una cena perfetta e semplice, quando le prepariamo al forno e con ingredienti vari e bilanciati. Queste sono a base di pesce (stavolta il salmone) e ai bambini piacciono da matti. Ma anche a noi adulti!

polpette-zucchine.jpg

Pasta con zucchine

Un classico della mia cucina: le zucchine le ho praticamente sempre in frigorifero, quindi quando abbiamo voglia di una pasta semplice, tradizionale e veloce la propongo in tavola. Con l’aggiunta di qualche spezia, poi, è una bomba.

pasta-zucchine.jpg

Vellutata viola


Anche questa vellutata è una bomba, anche perché a livello visivo fa fare un figurone. Eppure è semplicissima da preparare! Il segreto sono il cavolo viola e le patate viola, che rendono questa semplice vellutata frullata una delizia da vedere e da mangiare.

vellutata-viola.jpg

Dal di lenticchie

Una ricetta etnica deliziosa e ricca di proteine, pronta in una mezz’oretta e dal risultato sorprendente! Possiamo anche scegliere le spezie in base al nostro gusto e a quello dei nostri bimbi (io i miei li ho abituati fin da subito al curry dolce e alle spezie più delicate).

dal-lenticchie.jpg

Il cus cus in cinque minuti

Infine, ecco il mio cus cus semplice, equilibrato e saporito pronto in cinque minuti! Non ci credete? Provate, poi mi direte.

cus-cus.jpg

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter