12 idee di sandwich sani e golosi dolci e salati

A volte la mancanza di fantasia ci fa rinunciare a dei buonissimi piatti. Che non devono per forza essere iper elaborati! I sandwich, ad esempio: basta pochissimo per rendere un semplice panino qualcosa di gustoso, nutriente e goloso, ma allo stesso tempo sano.

Ecco quindi 12 idee per sandwich sani e golosi che possiamo preparare in pochissimo tempo per un pranzo a scuola, un lunch veloce a casa o una merenda sfiziosa, senza rinunciare al benessere (la base? Sempre del buonissimo pane integrale, ai cereali o di segale tostato!).

12 idee di sandwich sani e golosi dolci e salati: le ricette per trasformare i soliti panini in qualcosa di strepitoso (in maniera semplicissima!)

Ricotta dolce, melograno e uvetta

Per merenda, questo sandwich a base di formaggio e frutta è l’ideale. Per stare più leggeri noi scegliamo una ricotta di capra, alla quale aggiungiamo del miele. Mescoliamo bene e poi lo spalmiamo sul pane integrale tostato, appoggiando poi sopra l’uvetta e i chicchi di melograno!

Radicchio, ravanelli e germogli di soia con olio e senape

Quando è stagione, i ravanelli arricchiscono benissimo i nostri panini: dopo aver condito del radicchio tagliato finissimo con olio e un pizzico di senape, adagiamo l’insalata sul sandwich e completiamo con dei ravanelli tagliati a fette e dei germogli di soia.

Crema di cioccolata homemade, mandorle e farina di cocco

La nostra crema di cioccolata homemade è perfetta per i sandwich dolci di colazione o merenda: spalmiamola sul pane tostato e guarniamo il panino con delle lamelle di mandorle e della farina di cocco.

Radicchio, pomodori e semi di girasole

Di nuovo il radicchio tagliato sottile (che a seconda delle stagioni possiamo sostituire con altra insalata a nostro piacimento): sarà alla base del nostro panino con radicchio, pomodorini tagliati a cubetti e semi di girasole!

Porro e carote

Tagliamo finemente il porro a rondelle: se ci piace il suo sapore (abbastanza forte, ma meno della cipolla!) sarà la base perfetta. Adagiamolo sulla nostra fetta di pane tostato con delle carote (o baby carote, o tagliate alla julienne) e condiamo con olio e sale alle erbe.

Crema di caprino e frutti rossi

Il caprino spalmabile è uno dei nostri formaggi preferiti (ed è anche più leggero rispetto al formaggio di latte vaccino). Spalmiamolo sul nostro panino tostato e adagiamoci sopra dei frutti rossi a scelta: sarà delizioso il contrasto tra dolce e salato!

Crema di caprino, more e uva

Stessa idea sta alla base dell’altro sandwich sano a base di caprino: possiamo sbizzarrirci con la frutta in cima. In questo caso more e uva, ma possiamo scegliere anche fragole e banane, oppure arance e finocchi…

Hummus, fagioli, carote, germogli di soia e semi di zucca

L’hummus di ceci è ottimo come base per i nostri sandwich integrali. Basta spalmarlo e completare con altri ingredienti a nostra scelta. In questo caso, fagioli, carote alla julienne, germogli di soia e semi di zucca.

Hummus, pomodori, germogli di soia e semi di zucca

Di nuovo l’hummus, ma stavolta in cima ci mettiamo dei pomodorini a cubetti (che lasciano andare un buonissimo sughetto), dei germogli di soia e dei semi di zucca.

Burro di mandorle, fragole e farina di cocco

Lo troviamo al supermercato ma possiamo anche farlo in casa: il burro di mandorle è delizioso! Prepariamo un semplice sandwich con burro di mandorle, fragole a fette e farina di cocco e gustiamoci il sapore pazzesco!

Porro e gamberi

Vi sono rimasti i gamberi scottati del risotto di ieri sera? No problem! Pane tostato, porro a rondelle, gamberi e un filo d’olio e sale sono il sandwich perfetto!

Ricotta dolce e bacche di Goji

Di nuovo la ricotta dolce (semplicemente mescolata con una punta di miele): è la base perfetta per mangiare le nostre bacche di Goji sul pane tostato!

Ti potrebbe interessare anche

Gli alimenti che fanno bene ai capelli e alla cute
Crepes leggere e veg
Polenta in formine
Polentina con purea di mango e ceci
Hummus di barbabietola
Pizzoccheri con dadolata di zucca e carote viola
Tortino di zucca
Ciambelle al forno al profumo di bergamotto
Il sushi ai bambini, meglio più avanti
Polpo al melograno
Zucca e porro in padella con uvetta
Tonno scottato al sesamo

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter