Merluzzo alle erbe

Il merluzzo è tra i nostri pesci preferiti. È un pesce azzurro ricco di Omega3, e circa una volta alla settimana lo proponiamo in tavola (anche in forma di polpette o di bastoncini di pesce fatti in casa). Una ricetta che amiamo particolarmente è quella del merluzzo alle erbe, che ci permette di dare sapore al pesce senza salare eccessivamente!

Merluzzo alle erbe: la ricetta del merluzzo saporito al forno per proporre il pesce azzurro ai bambini

 

Ingredienti:

2 filetti di merluzzo già puliti dalla pelle e dalle lische

1 rametto di rosmarino

5 foglie di basilico

1 rametto di timo

un po' di origano

Olio evo

Aceto

Sale e pepe

Preparazione:

Prendiamo i nostri filetti e tagliamoli in quattro filetti più piccoli.

In una ciotola mescoliamo dell'olio evo con il rosmarino, il basilico e l'origano, mescoliamo bene e aggiungiamo un pizzico di aceto. Lasciamo quindi il nostro olio a macerare per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, prendiamo una teglia da forno (e intanto accendiamolo a 180 gradi), quindi copriamola con della carta forno. Spennelliamo il fondo con l'emulsione, adagiamoci sopra i filetti di merluzzo lavati e asciugati e spennelliamo anch'essi con l'olio alle erbe. Saliamo e pepiamo a piacere (ma ne basta poco, poiché il merluzzo è già saporito grazie alle erbe).

Mentre il forno si scalda lasciamo insaporire il pesce, quindi inforniamo la teglia a 180 gradi per circa 20-30 minuti, bagnando ogni tanto con l'emulsione di cottura e girando i filetti a metà cottura.

Giulia Mandrino

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg