Come fare la pasta con il coperchio magic cooker

Ricordate quando vi parlai del perché ormai cucino spessissimo con il coperchio Magic Cooker? Il Magic Cooker è un coperchio in acciaio inox davvero magico, come già dice il nome: ha una forma pensata per essere utilizzato con diverse pentole e padelle di diametro da 14 cm a 34 cm e ha proprietà davvero uniche.

La sua forma, infatti, fa sì che si possa cucinare sfruttando il calore e l’umidità all’interno della pentola, oppure il calore riflesso dal coperchio in basso e, infine, il riciclo di aria continuo. In questo modo si cucina molto più velocemente, e si risparmia anche sui consumi (quindi è molto green!). Modificando poi le modalità di cottura e la fiamma (bassa, alta...) possiamo trasformare la funzionalità del Magic Cooker, rendendolo di volta in volta grill, tostapane, vaporiera, casseruola, forno, friggitrice...

E un altro vantaggio non da poco è che con il Magic Cooker non rovesciamo mai nulla sui fornelli, come accadrebbe con una pentola e un coperchio normali!

Ma come cucinare una semplice pasta? Ecco la ricetta della classica pasta al pomodoro sfruttando il coperchio Magic Cooker, per un piatto sano, gustoso e nutriente.

Come fare la pasta con il coperchio magic cooker: come cucinare la pastasciutta utilizzando il coperchio Magic Cooker

Questa ricetta è la classica ricetta della pasta al pomodoro, che può essere poi declinata con i differenti sughi e i differenti tipi di pasta. Si può infatti utilizzare quella corta o quella lunga, indifferentemente, e il risultato sarà una sorta di pasta risottata molto ricca, nutriente e cremosa, davvero deliziosa e adatta a tutti. Possiamo infatti usare anche la pasta senza glutine, o quella di legumi, o quella fatta in casa; basterà semplicemente aggiustare i tempi di cottura in base a quelli riportati sulla confezione della pasta che abbiamo scelto.

pasta-pomodoro.jpg

Teniamo le quantità di pasta e di sugo che utilizzeremmo normalmente, quindi versiamo in una pentola il doppio di acqua rispetto al peso della pasta (per 100 grammi, quindi, 200 ml circa di acqua) e inseriamo insieme già anche il sugo e la pasta, con un pizzico di sale grosso.

Mettiamo la pentola con il coperchio Magic Cooker sul fuoco, a fiamma alta, facendo arrivare l’acqua a ebollizione.


Dopodiché abbassiamo la fiamma e cuociamo la pasta secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. A metà cottura basterà aprire il coperchio e dare una mescolata alla pasta, controllando anche la quantità di acqua: se si è ridotta troppo, basterà aggiungere altra acqua versandola sul coperchio: il coperchio è dotato di una scanalatura e di buchi che permettono di versarla direttamente lì, senza quindi aprire e senza che la cottura ne risenta.

A fine cottura la pasta non andrà nemmeno scolata: l’acqua sarà evaporata e il piatto sarà pronto per essere gustato! Aggiungiamo gli aromi che preferiamo (come il peperoncino, il basilico fresco o le spezie) et voilà.

Possiamo anche utilizzare sughi freddi, come il pesto, senza aggiungerli in padella ma mescolandoli a fine cottura alla pasta cotta. Il vantaggio sono proprio i tempi di cottura, che quasi si dimezzano, perché l’acqua bolle molto più velocemente rispetto a quando la cuociamo nelle pentole normali.

E, da non sottovalutare, la pasta ne guadagna in sapore: proprio come un risotto, cuocendo nel sugo ne assorbe il sapore e forma una cremina deliziosa. Senza lasciare odori in casa!

Ti potrebbe interessare anche

Pasta con asparagi al profumo di limone e pepe: la ricetta semplicissima
Tutte le spezie: una guida completa
Cucina siciliana: le migliori ricette vegetariane
Le migliori ricette con il vino: sorprendi i tuoi ospiti
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
3 ricette di pasta con la feta
Pasta cacio e pepe, vegetariana e tradizionale
La classica pasta ai funghi cremosa: una ricetta tradizionale (e leggera)

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg