6 ricette estive con l’orzo

L’orzo è uno degli ingredienti che più sfruttiamo in estate, perché ci permette di preparare pasti equilibrati, veloci e freschi, spesso con ciò che abbiamo a disposizione nel frigorifero. Perché in fin dei conti l’orzo è un po’ come la pasta, semplicissimo e versatile, e non manca mai quindi nelle nostre dispense!

Se avete finito le idee, quindi, ecco 6 idee per utilizzare l’orzo quest’estate, in ricette super semplici, veloci e fresche.

6 ricette estive con l’orzo: come preparare l’orzo in estate per piatti che piacciono a tutta la famiglia

Barattolo di insalata d’orzo

Perfetto da portare in spiaggia, l’orzo è un po’ come il riso. Possiamo infatti preparare un’insalata fredda di orzo con tutti gli ingredienti che più amiamo. Mentre facciamo bollire il nostro orzo, prepariamo il condimento in una ciotola tagliando pomodorini, cipolle rosse e qualche cubetto di feta, aggiungendo poi dei piselli e del mais. Tagliamo poi delle fette di avocado e prepariamo dei semi misti. Scoliamo il nostro orzo e passiamolo sotto l’acqua fredda e una volta raffreddato mescoliamolo nella ciotola con il condimento, condiamo con olio, sale e limone e appoggiamo poi sopra l’avocado a fette e i semi misti.

photo-1505576399279-565b52d4ac71.jpeg

 

Arancini d’orzo

Un po’ meno fresca ma assolutamente estiva è la ricetta rivisitata degli arancini siciliani, che possiamo variare utilizzando ingredienti di stagione e dell’orzo. Uno strappo alla regola che piacerà ai bambini! Facciamo bollire il nostro orzo e una volta cotto teniamolo da parte. Nel frattempo prepariamo del sugo con un filo d’olio, della passata di pomodoro, qualche cubetto di melanzana e qualche fogliolina di basilico. Facciamo cuocere almeno dieci minuti e poi spegniamo. Una volta raffreddato un po’ l’orzo, mescoliamolo bene al sugo. Formiamo quindi delle palline con le mani e al centro schiacciamoci un cubetto di scamorza affumicata. Possiamo ora impanare gli arancini. In un piatto fondo sbattiamo un uovo e su un piano di lavoro (o su un foglio di stagnola) versiamo abbondante pan grattato. Passiamo le palline nell’uovo e poi nel pane, quindi cuociamole in abbondante olio.

Arancini_002.jpg

Orzo, tonno e olive nere


La bontà spesso sta nella semplicità più pura e questa insalata di orzo freddo è così semplice, facile e veloce che la proponiamo spesso a pranzo, ma anche a cena, essendo molto leggera. Al nostro orzo bollito aggiungiamo del tonno sgocciolato molto bene, delle olive nere tagliate a rondelle e condiamo il tutto con olio e limone.

Pancake con farina d’orzo

Utilizzando la nostra ricetta dei deliziosi pancake sostituiamo la farina integrale con quella d’orzo per un sapore completamente nuovo! Da accompagnare rigorosamente con del miele o sciroppo d’acero e mirtilli freschi di stagione!

photo-1506344618862-917a6fbde2b5.jpeg

Orzo con pesto agli agrumi

Caldo o freddo questo orzo è delizioso, fresco e super estivo: basta preparare come al solito il nostro orzo facendolo bollire per una ventina di minuti in acqua salata e condirlo con il pesto preparato al momento. La ricetta la trovate qui.

ccd95094ca027ed20314ebc810607e55_L.jpg

Orzo e frutti di mare

Dopo aver pulito molto bene 500 grammi di cozze, 500 grammi di vongole e 500 grammi di calamari (tagliati poi ad anelli), mettiamo a scaldare in padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e gettiamo le cozze e le vongole, fino a quando non si schiuderanno tutte. Scoliamole con una schiumarola e mettiamole da parte. Intanto, cuociamo il nostro orzo, facendolo bollire come al solito. In un’altra padella mettiamo a cuocere con un filo d’olio 200 grammi di pomodorini tagliati a metà con i calamari e lasciamo cuocere a fiamma media per qualche minuto. Nel frattempo sgusciamo tutte le cozze e le vongole e gettiamole in padella, insieme all’orzo scolato. Mescoliamo bene il tutto e serviamo.

Ti potrebbe interessare anche

Gli alimenti che fanno bene ai capelli e alla cute
Crepes leggere e veg
Polenta in formine
Polentina con purea di mango e ceci
Hummus di barbabietola
Pizzoccheri con dadolata di zucca e carote viola
Tortino di zucca
Ciambelle al forno al profumo di bergamotto
Il sushi ai bambini, meglio più avanti
Polpo al melograno
Zucca e porro in padella con uvetta
Tonno scottato al sesamo

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter