Il pettine per pidocchi davvero efficace

 

Per combattere i pidocchi di certo la prima regola è la prevenzione. Ci sono poi terapie complementari, come l’aromaterapia, che in certi casi si rivela un'ottima strategia. Ma lo strumento certamente più utile è il famoso pettinino.

Fino a poco tempo fa il pettine per pidocchi era un semplice pettinino a denti strettissimi in grado di raschiare sia i pidocchi sia le lendini, le loro uova. Utilizzarlo è semplice ma serve molta pazienza, oltre che meticolosità, e spesso non ci si accorge di lasciare dietro anche quei pochissimi residui che poi causeranno un’altra esplosione di pidocchi.

Beh, ora c’è un nuovo strumento. E noi ne siamo già entusiaste.

Il pettine per pidocchi davvero efficace: da Medisana il pettinino elettrico antipidocchi LCS, efficace e sicuro per la guerra naturale contro i pidocchi

LCS è un pettine antipidocchi che si differenzia dai soliti per il fatto di essere elettrico. Come i pettinini, è composto da denti strettissimi che incastrano pidocchi e uova in maniera naturale, rimuovendoli dalla cute e dai capelli dei bambini (ma non solo: spesso anche i genitori li prendono, vivendo a stretto contatto con i figli).

I pidocchi, piccoli parassiti che si nutrono del sangue della cute, sono minuscoli (da adulti misurano 2 o 3 millimetri) e di colore grigio-marrone. Si attaccano ai capelli, mentre sulla cute depositano le loro uova, che rimangono così sulle radici dei capelli. Dopo una settimana circa le uova si schiudono, rilasciando i nuovi pidocchi e lasciandosi dietro i gusci, e cioè le lendini.

I bambini solitamente iniziano con una decina di pidocchi, ma se il problema non viene trattato questi possono moltiplicarsi arrivando fino a 200.

E sfatiamo subito un mito: non sono i capelli sporchi ad attirarli. Semplicemente, i pidocchi si spostano di testa in testa attraverso il contatto tra i capelli, oppure attraverso i tessuti.

Detto questo, il pettinino elettrico è finalmente un metodo efficace. Soprattutto per chi, come noi, preferisce evitare dei trattamenti chimici e davvero molto aggressivi che oltre a rovinare i capelli rilasciano sostanze non propriamente salutari. Senza quindi utilizzare shampoo o lozioni aggressive, il pettinino permette di sbarazzarsi dei pidocchi e delle uova naturalmente.

pettininopidocchi.jpg

La tensione elettrica che lo caratterizza (che è davvero molto bassa, e quindi innocua, ma fatale per i minuscoli parassiti) uccide infatti sia i pidocchi adulti sia le uova al solo contatto con il capello, e senza intaccare minimamente la salute del cuoio capelluto. Chi lo utilizza non percepisce assolutamente questa tensione, che viene invece segnalata dall’apparecchio.

La corrente a bassa tensione è data da semplici batterie AA, è indolore e assolutamente innocua, e dunque priva di controindicazioni (se non quella di evitare assolutamente l’utilizzo dei prodotti chimici durante il periodo del trattamento). Basterà quindi pettinate meticolosamente i capelli (asciutti!) affetti dai parassiti ogni giorno per due settimane (per essere certi di aver eliminato non solo tutti i pidocchi, ma anche quelli rilasciati dalle uova più nuove), senza ricorrere a nessuna terapia con sostanze chimiche. E può essere utilizzato anche sui nostri animali domestici!

Continuando quindi con le regole di prevenzione (il lavaggio di tutti i tessuti entrati in contatto con la testa su tutte), piano piano i pidocchi verranno eliminati in maniera delicata e naturale e per nulla aggressiva.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

8 consigli per la prevenzione e la cura dei pidocchi
Come utilizzare gli oli essenziali

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter