Massaggio infantile per le gambe

 

Dopo alcuni giorni di vita si può, anzi si dovrebbe iniziare il massaggio infantile: credo sia infatti inutile iniziare un corso di massaggio infantile a 3 mesi quando le colichette sono pressochè scomparse e il bambino, non essendo abituato, rischia di non apprezzarlo molto. Ecco l'articolo introduttivo che spiega 

Ecco come iniziare il massaggio infantile del bambino: il massaggio infantile per le gambe e i piedi

- chiudiamo per qualche istante i nostri occhi e concentriamoci su di noi, sul nostro stato d’animo: lasciamo andare le preoccupazioni e i doveri, in questi minuti non sono necessari. Se abbiamo paura di dimenticarci le cose da fare scriviamo una lista su un foglio, così possiamo concentrarci sul nostro bimbo. 

- eseguiamo una manualità di apertura che si consiglia di effettuare sempre all’inizio e alla fine del massaggio per far si che il piccolo comprenda che stiamo inizando la routine del massaggio e farci capire, col tempo, se in quel momento ha piacere di riceverlo oppure no: appoggiamo le nostre mani alla sommità del capo del nostro bambino, poi facciamole scivolare lentamente sul suo petto. Proseguiamo fino sotto al sederino dove si effettua un piccolo dondolio a destra e sinistra per circa 3-4 volte, infine facciamo scivolare le nostre mani fino ai piedini, dove vi consiglio di ripetere il dodolio. Ripetiamo la sequenza 2-3 volte ricordandoci di guardare bene negli occhi il nostro piccolo e di focalizzare la nostra mente su di lui.

- poi appoggiamo le mani sul petto per qualche secondo, mantenendo un contatto visivo costante. Da qui le mani si congiungono e poi si aprono rispettivamente a destra e sinistra, come per "aprire" il petto.

Ecco il massaggio ai piedi e alle gambe vero e proprio:

- prendiamo in mano il piedino del bimbo, immaginiamo di dividerlo in due parti con due linee; e dal punto centrale della prima linea effettuiamo una apertura a ventaglio dal punto centrale verso l’esterno; effettuiamo lo stesso procedimento partendo dal punto del tallone.

 

Qui trovate le indicazioni per effettuare il massaggio riflessologico del piede del bambino

- eseguiamo delle “mungiture” delle gambine: la mungitura consiste in un accarezzamento delicato e ritmico delle gambine partendo dall bacino fino ad arrivare alle dita dei piedi utilizzando un'alternanza della nostra mano destra e di quella sinistra. Se incominciamo con la sua gambina sinistra (quindi stando davanti a lui quella alla nostra destra) la nostra mano destra partirà dall’interno coscia per arrivare all’anca e poi scivolare sulla parte posteriore della gambina del bimbo, sollevandola leggermente; quando la nostra mano destra sarà arrivata alla caviglia la nostra mano sinistra effettuerà lo scivolamento con il pollice rivolto verso la parte superiore della gamba mentre le altre dita nella parte posteriore. Le stesse modalità verranno effettuate per l’altra gamba, invertendo le nostre mani. Effettuiamo questa alternanza per almeno una decina di volte in maniera ritmica e avvolgendo bene con le mani la gamba del bambino.

Scopri il massaggio completo del bambino sul mio libro Mamme pret a porter, il primo anno insieme, Mental Fitness Publishing, in tutte le librerie e online. 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Oltre la crema corpo: il ruolo sensoriale della cosmesi per bambino
La ricetta dell'olio rilassante per il massaggio infantile
Il massaggio con la pasta
Le basi del massaggio infantile Shantala
Come effettuare il massaggio al pancino per coliche e stipsi
Olio homemade per il massaggio pancino
Maternità e Ayurveda. Intervista a Francesca Joythimayananda

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter